Zocca: al via La Sagra della Castagna e del Marrone

Organizzato dalla Pro Loco Zocchese, con il patrocinio del Comune di Zocca, l’appuntamento principe dell’autunno in Appennino Modenese sta per tornare. La Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca giunge quest’anno alla sua 42ª edizione, forte di una tradizione consolidata di successi e della partecipazione sempre crescente negli ultimi anni da parte di un pubblico di tutte le età, che dimostra di apprezzare la semplicità e la genuinità del territorio e di quello che può offrire. L’appuntamento è in ottobre, nelle domeniche 13, 20 e 27 per tutto il giorno a partire dalle 9 del mattino e fino alle 19.

La Castagna e il Marrone saranno i protagonisti assoluti della Sagra, in ogni possibile declinazione, dal primo al dolce, dallo street food all’alta cucina. L’alimento, una volta povero, della tradizione dell’Appennino dimostra infatti la sua versatilità in cucina in numerose preparazioni. Alla Sagra si potranno trovare frittelle, castagnacci, mistocche, polenta, torte, oltre alle caldarroste e alle ballotte, ma anche crescentine in tigelle, borlenghi, gnocchi fritti, panini e, poteva mancare?, vin brulè.

In questa occasione, Zocca si trasforma in una mostra mercato dal sapore di castagne. Lungo le vie del centro sono allestiti numerosi stand gastronomici, un mercatino artigianale e un mercato del riuso, il tutto accompagnato da musica e intrattenimento per grandi e piccoli, oltre ai numerosi stand dei produttori locali. A Zocca troverete anche un castagno secolare e il bel Museo della Castagna.

Saranno tantissimi i produttori locali che vi offriranno Marroni, Castagne e prodotti della terra. Il Marrone Tipico di Zocca è l’unico che può essere venduto nel sacchetto con il marchio della Camera di Commercio, dunque, ovunque li acquistiate, fate attenzione alle confezioni.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien