Al teatro Fabbri di Vignola va in scena “La bella addormentata”

Sul palco del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola arriva venerdì 13 gennaio alle ore 21.00 la prestigiosa compagnia di danza classica “Balletto di Mosca La Classique”. La compagnia, riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, si confronta con La bella addormentata, una delle più famose partiture di balletto che Tchaikovsky compose fra il 1888 e il 1889.

“La nostra scelta – afferma il direttore artistico della compagnia Elik Melikovè quella di mettere in scena balletti classici esattamente come appaiono nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alla situazioni moderne. D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica”.
Superba espressione di un’intramontabile tradizione, La bella addormentata è un vero e proprio banco di prova per il corpo di ballo: la musica offre alla coreografia pezzi che richiedono tecniche virtuosistiche e accademiche. Il celebre intreccio s’ispira all’omonima favola di Perrault: la maga Carabosse lancia una maledizione alla principessa Aurora che, pungendosi con un fuso, cade addormentata in un sonno profondo. Cent’anni dopo, solo l’amore e il bacio del principe Desirè riusciranno a rompere l’incantesimo: un trionfo di fantasia e virtuosismo celebra le nozze fra i due innamorati, culminando con il celebre pas de deuxdi Aurora e Desirè.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien