Castelfranco: aprono due importanti cantieri

In avvio due importanti interventi di riqualificazione di una zona nevralgica del territorio di Castelfranco Emilia, da tempo attesi dalla cittadinanza e oggetto di un preciso impegno da parte dell’amministrazione Comunale: la nuova area di sgambamento cani e la ridefinizione di Via Solimei.

Il primo intervento a partire, in ordine di tempo, sarà l’area di sgambamento cani ubicata in prossimità di via Francia (angolo via Loda), facilmente accessibile perché servita dalla rete comunale dei percorsi ciclopedonali e collocata vicino ad importanti dotazioni territoriali come il parco Cà Ranuzza. Sarà inoltre rivista la dotazione di giochi interni al parco, al fine di suddividere al meglio le aree di pertinenza e di migliorare la qualità dell’arredo per i più piccoli. L’intervento sarà realizzato con gli essenziali componenti in modo da consentire la massima sicurezza e il migliore confort agli animali. “È un impegno che ci eravamo presi con la cittadinanza e che abbiamo voluto mantenere – affermano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Denis BertoncelliLa necessità di un nuovo spazio protetto nel quale fare muovere in libertà e senza guinzaglio il proprio cane risponde sia alle richieste di numerosi castelfranchesi sia ad un’esigenza di movimento, e quindi di salute, dell’animale stesso. L’area sgambamento cani rientra dunque tra le tante opere pubbliche che saranno portate a termine nel corso del 2018”.

Successivamente, sarà dato avvio all’ampio intervento di riqualificazione di Via Solimei (nella foto) nell’ambito del programma di rivisitazione della viabilità comunale a seguito dell’approvazione del Piano Generale del Traffico urbano.

La progettazione prevede la realizzazione del nuovo asse ciclopedonale lungo via Solimei e la conferma del senso unico lungo la stessa strada, con direttrice Via Circondaria Sud-Via Nenni. Particolare attenzione sarà data ai pedoni e ai ciclisti, mediante la posa di filette e cordoli di demarcazione e di protezione degli utenti rispetto alle auto in transito. Tale intervento permetterà inoltre di mettere maggiormente in sicurezza i flussi pedonali da e verso il Polo Scolastico “Spallanzani” che si trova in Piazza Kennedy, direttamente collegato con la stessa via. Ulteriore dato positivo sulla riqualificazione di Via Solimei sarà l’opportunità di procedere con la rivisitazione della viabilità su Via Razzini e Via Gabriella Degli Esposti, con istituzione di nuovi sensi unici ed una generale razionalizzazione delle viabilità, anche questi a protezione dei flussi pedonali verso gli istituti scolastici.

Diamo avvio alla riqualificazione di un asse viario strategico, per il quale l’Amministrazione comunale ha investito 90.000 euro di quadro economico, a completamento di un percorso di studi e di sperimentazione viabilistica che ricomprende anche la zona del quartiere Solimei e delle aree residenziali di Via Nenni e De Gasperi. Questa progettualità, unita alla prossima realizzazione delle rotatorie su Via Loda in intersezione con Via Circondaria Sud e Via Nenni, consentirà un deciso miglioramento dei percorsi viabilistici, per la valorizzazione dei percorsi ciclopedonali e, indirettamente, del sistema di mobilità dolce comunale

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien