Castelfranco, la Festa del Tortellino: dal 6 al 15 settembre la 38ª edizione della Sagra

La Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco, organizzata dall’Associazione La San Nicola, arriva quest’anno all’edizione numero 38 e si terrà dal 6 al 15 settembre. Dieci giorni di musica, spettacoli, divertimento, beneficenza e, naturalmente, cucina di qualità, con protagonista assoluto il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, tirato col mattarello dalle Maestre Sfogline e servito rigorosamente in brodo di cappone.

Proprio le Maestre Sfogline, che stando a quanto si legge su alcuni giornali si vorrebbero proporre come “Patrimonio dell’Unesco”, saranno protagoniste con mattarello e tagliere, anche di una serata di vera e propria Arte Gastronomica, assieme a Carla Brigliadori, responsabile di cucina di Casa Artusi, e ai ragazzi dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco, che anche quest’anno, così come Piacere Modena e il Consorzio Modena a Tavola, collaboreranno con la Sagra del Tortellino per valorizzare ancora di più le Eccellenze del nostro territorio. Tanti e molto vari gli spettacoli, musicali ma non solo, che allieteranno le serate per tutto il periodo della festa, come da tradizione completamente gratuiti.

La musica spazierà dal rock al jazz, dal soul ai classici degli anni ‘50, ‘60 e ‘70, perfetti per lanciarsi in qualche ballo scatenato. Nella rinnovata Piazza Garibaldi ci sarà poi uno spazio adibito ai giochi dei più piccoli, ma anche una mostra dedicata allo scultore Vittorio Mameli, mentre nei nuovi uffici comunali dello sportello polifunzionale del cittadino, ci sarà l’anticipazione di una mostra che verrà allestita a dicembre per ricordare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Come da tradizione il momento clou della festa sarà il grande Corteo Storico, in programma domenica 15 settembre, che culminerà nell’ormai classico scambio del mattarello tra l’oste e la dama della scorsa stagione, Stefano Tondi e Claudia Cremonini e quelli di quest’anno, prima della rappresentazione della leggenda della nascita del Tortellino sul palco di Piazza Garibaldi.

Nel ruolo dell’Oste si calerà un’altra personalità di prestigio, il Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Andrisano, mentre la Dama sarà quest’anno interpretata da un a ricercatrice UniMore di livello internazionale, il cui nome però, al momento in cui scriviamo, non è stato ancora svelato.

E anche questa edizione della Sagra avrà una coda gustosa e benefica al tempo stesso. Lunedì 16 settembre, infatti, tornerà la Cena di Solidarietà, organizzata dalla Associazione La San Nicola assieme all’Amministrazione Comunale e alla Parocchia di Santa Maria Assunta. Si terrà in Piazza Bergamini a partire dalle 20 e il ricavato, quest’anno sarà devoluto a favore delle persone anziane ospitate nelle case di riposo di Castelfranco e Ravarino, e dell’Hospice della Casa della Salute di Castelfranco, di prossima apertura. Il menù della cena sarà a base di prodotti tipici ed eccellenze del territorio e, naturalmente, non potrà mancare il vero grande protagonista di questi dieci giorni di festa: “Sua Maestà”, il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.

 

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien