Castelfranco, quest’anno il Natale è “Geniale”: un mese di eventi per tutti

Sarà un Natale di festa e ricco di appuntamenti quello organizzato dal Comune di Castelfranco Emilia.

Un “Natale Geniale”, come è stato definito, all’insegna del divertimento per tutti i gusti, ma anche con una certa attenzione alla cultura e alla storia. Il preludio è stato lo scorso 30 novembre con l’inaugurazione della Pista di Pattinaggio su ghiaccio delle dimensioni di 25×12 metri, quest’anno posizionata nel Giardino dei Campanelli, dietro al Teatro Dadà. Sarà in funzione fino a gennaio 2020. Inoltre i visitatori potranno trovare, fino al 25 dicembre in piazza Aldo Moro, la Giostra per i più piccoli.

Da venerdì 6 fino al 24 dicembre, invece, in piazza Garibaldi verranno posizionati i Mercatini di Natale. Nelle loro caratteristiche casette in legno, questi mercatini rimarranno aperti dalle 8.30 fino alle 19.30. Dal 7 fino alla Vigilia di Natale, tutti i sabati pomeriggio, in piazza Aldo Moro, ci sarà la “Capanna di Babbo Natale”, per la gioia di tutti i bambini. Domenica 8 dicembre, invece, Castelfranco saluterà l’arrivo del Natale a passo di danza con balli e performance in tutto il centro della città. Un vero e proprio “Flashmob” in cui ognuno potrà trovare il proprio ritmo tra danza classica, break dance, moderna, contemporanea, video dance e hip hop. L’appuntamento è alle 15.30 con partenza da piazza Garibaldi.

Sabato 21 dicembre, presso Palazzo Piella, sede del Mueso Civico, alle ore 17 inaugurerà “Scultura della carta”, una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua morte, con più di 40 fedeli riproduzioni dei più famosi manoscritti e codici del Genio del Rinascimento, realizzate da Collezione Apocrifa DaVinci. Alle 16.30, invece, presso il Teatro Dadà, a grande richiesta “Duilio Pizzocchi And Friends” riproporranno il loro spettacolo comico dal titolo “Costipanzo Show”. Per finire in bellezza, in corso Martiri, davanti al Museo Civico, alle 19, avverrà il Brindisi del Tortellino, a cura della San Nicola, con calici pieni di Tortellini Tradizionali rigorosamente cotti in brodo di cappone.

Passate le feste natalizie, lunedì 30 dicembre alle 20.30, al PalaReggiani, andrà in scena il tradizionale “Gran Galà dello Sport”, che vedrà la partecipazione di tutte le società sportive di Castelfranco. Infine, lunedì 6 gennaio arriverà la Befana, con il suo mercatino sotto i portici, lungo tutto corso Martiri.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien