Maranello: ecco il piano neve e il vademecum dei cittadini

In previsione del peggioramento delle condizioni meteo e del brusco abbassamento delle temperature nei prossimi giorni, il Comune di Maranello ha predisposto il piano neve e ghiaccio  per affrontare gli eventi metereologici invernali, basse temperature, formazione di ghiaccio, precipitazioni nevose. E’ attivo dal 15 novembre al 30 marzo di ogni anno e si occupa dei servizi di allertamento e controllo (con reperibilità 24h/24h), trattamento antigelo sulle strade del territorio, sgombero neve (con priorità a scuole ed edifici pubblici) e altri interventi, anche di emergenza (sgombero pedonali e ciclabili di collegamento principale, spalatura per l’accesso ad edifici pubblici e fermate bus, abbattimento di alberature danneggiate o pericolose). In totale il Comune dispone di 26 mezzi operativi (23 spalaneve + 3 spargisale) e 5 squadre. L’amministrazione comunale si impegna per garantire la sicurezza di tutti, ma in caso di nevicate è fondamentale la collaborazione dei cittadini.

Ecco alcune semplici regole:

• Consultare le previsioni meteorologiche: punto di riferimento è il sito Internet del servizio Meteorologico ARPA Emilia Romagna www.arpa.emr.it.
• In caso di neve, limitare al massimo gli spostamenti, in auto e anche a piedi. Se è proprio necessario assicurarsi di avere gomme termiche e catene a bordo, guidare con prudenza, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza; prestare particolare attenzione in prossimità di passaggi pedonali, fermate bus, rotonde, incroci e sottopassi.
• In caso di nevicate è necessario parcheggiare le automobili in aree private, garage, cortili e non lungo le strade, in prossimità di incroci o aree pubbliche per non ostacolare il lavoro di sgombero neve e pulizia. Evitare di parcheggiare sotto gli alberi.
• Ogni cittadino deve rimuovere gli accumuli di neve dai marciapiedi e dagli accessi carrabili e pedonali delle proprietà private di competenza, ciascuno per il tratto che gli compete.
• Rimuovere prima la neve, poi spargere il sale.
• La neve proveniente dallo sgombero delle proprietà private e quella accumulata davanti alle stesse proprietà deve essere ammucchiata sull’area privata: non deve essere buttata in strada!
• Utilizzare possibilmente i mezzi pubblici, informandosi preventivamente su orari e tragitti. Consultare il sito Internet www.setaweb.it o rivolgersi al numero verde 840000216.
• Indossare calzature adeguate per limitare il rischio di cadute.
• Non utilizzare veicoli a due ruote.
• Approvvigionarsi di sale e pale da utilizzare per la viabilità privata e per marciapiedi esterni.
• Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio specialmente se prima è stato sparso il sale.
• Rimuovere “lame” di neve o formazioni di ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde.
• Evitare di camminare rasente ai muri per non incorrere nel rischio di essere colpiti da blocchi di neve o ghiaccio cadenti dai tetti.
• Chi ha necessità o vuole segnalare situazioni particolari può contattare l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Maranello (tel. 0536/240.000). Possono rivolgersi al Comune anche le persone che per ragioni di salute o anagrafiche (e che non possono contare sui familiari) non sono in grado di spalare la neve.

Per aggiornamenti in tempo reali sugli spostamenti dei mezzi spalaneve e spargisale: https://maranello.serviziogps.com/.In caso di forti nevicate informazioni aggiornate sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook Città di Maranello. Informazioni anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 0536 240.000, lunedi, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00, giovedì orario continuato dalle 8.30 alle 17.30, e-mail: .

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien