Natale 2018: a Fanano il Presepe Vivente

Lunedì 24 dicembre e sabato 5 gennaio torna il grande Presepe Vivente di Fanano che si tiene a cadenza biennale in alternanza con quello di Fiumalbo e che ogni anno coinvolge più di 200 figuranti.

Il paese di Fanano si ritroverà avvolto in un’atmosfera magica, che porterà figuranti e visitatori indietro nel tempo. Tutto il Centro Storico sarà protagonista di questo evento: da Piazza Corsini alla zona de “I Borghi”, rimasti inalterati da secoli, ma anche la zona delle Ville attorno via Badiola e Abà, corrispondenti alle antiche mura cittadine. I proprietari metteranno, infatti, a disposizione in occasione del Presepe Vivente, i loro giardini, cortili e scorci bellissimi, normalmente chiusi.

Il Presepe Vivente di Fanano, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, è nato nel 2009 grazie all’iniziativa di alcuni cittadini fananesi che hanno deciso di raccogliere il sogno di un amico scomparso, Giosuè Macchia, che voleva portare a Fanano, il piccolo Presepe vivente di Canevare organizzato dagli anni ‘80. Il Presepe rappresenta l’aspetto sacro della manifestazione e riserva un’attenzione particolare alla ricostruzione di antichi ambienti e mestieri come il falegname, il carraio, lo scalpellino, i battitori, i calzolai, la lavorazione del ferro e delle terracotta. L’iniziativa fa parte del cartellone degli eventi del Natale a Fanano promosso dal Comune insieme all’associazione turistica “Fanano è”.

Sarà un fine settimana intenso quello del 4 e 5 gennaio con due appuntamenti importantissimi: venerdì 4 alle 20.30 il Gal al Palaghiaccio promuove un evento con le stelle del pattinaggio, tra cui Matteo Rizzo, Elisabetta Leccardi e Chenny Paolucci, accompagnati dalla magica voce di Katia Ricciarelli e del tenore Francesco Zingariello, mentre il 5 gennaio è prevista la consueta replica del Presepe.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien