“Natale in Festa” a Castelfranco, tra la Pista del Ghiaccio, i Presepi, la musica e il brindisi del Tortellino

“Ci siamo. Castelfranco Emilia  si accende di luci e di colori. Passeggiando  per le vie del centro, non potrete che rimanere affascinati dall’atmosfera magica del Natale. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, promuove un ricco programma che colora le vie e le piazze dei centri storici in occasione delle festività natalizie, proponendo eventi  che coinvolgeranno grandi e piccini nel corso di tutto il mese di dicembre e fino all’ Epifania. Tanti appuntamenti da non perdere, ma soprattutto tante emozioni da vivere insieme a noi nella nostra città”, afferma il sindaco Stefano Reggianini.

Grazie alle preziose collaborazioni con le associazioni Centro Vivo, Proloco, Mercato Contadino, GAS C’E’ (gruppo di acquisto solidale), si è ampliato il programma degli eventi con un’offerta che abbraccia un arco temporale che va dal 2 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018. Dai mercatini sotto i portici e nelle piazze dei centri storici al ritorno di Musica in Festa 2017, la rassegna concertistica nelle Chiese di tutto il territorio organizzata dall’ Ufficio Cultura del Comune (primo appuntamento sabato 2 dicembre nella Chiesa di S.Maria Assunta). 

Sabato 2 dicembre si inaugura anche il programma di Natale in festa con un importante evento alla presenza dei pattinatori sul ghiaccio della Polisportiva Fanano che inaugureranno la pista di ghiaccio che anche quest’anno sarà presente in piazza Garibaldi dove si esibiranno nei weekend i campioni e i maestri della Polisportiva Fanano. “Abbiamo curato particolarmente gli allestimenti dei centri storici di Castelfranco Emilia, Piumazzo e Manzolino con le luminarie che saranno accese proprio il 2 dicembre – dichiara l’assessore con delega alla Promozione Territoriale Giovanni Gargano – un altro appuntamento importante è in programma il 10 dicembre con il concerto degli auguri alla città del cantautore solierese Davide Turci, in uscita con il suo nuovo album TU che sarà l’occasione da parte della Amministrazione Comunale di augurare Buon Natale a tutti i castelfranchesi”. A margine del concerto, sarà possibile acquistare il CD di Turci il cui ricavato sarà utilizzato per dotare di un defibrillatore una vettura della Polizia Municipale con l’obiettivo di ridurre così i tempi d’intervento sul territorio in caso di problematiche cardiocircolatorie.

A Piumazzo sarà poi possibile visitare il magnifico ed unico Presepe Meccanico, una vera e propria eccellenza di questo territorio grazie all’artista Fausto Negrini, che richiama curiosi da tutto il nord Italia; un’apposita navetta collegherà tutte le domeniche il centro di Castelfranco Emilia con Piumazzo. Ogni sabato, inoltre,  sarà possibile, grazie alla disponibilità del cav. Mario Righini, visitare a Panzano il Museo Righini che ospita una collezione di auto storiche da corsa tra le più importanti dal mondo.

Anche quest’anno l’allestimento del terrazzo del Municipio sarà realizzato dagli anziani e dalle persone diversamente abili dei centri diurni.

Il 28 dicembre al Palazzetto dello Sport di via Magenta si terrà il 2° Galà dello Sport della Città di Castelfranco Emilia in collaborazione con il Forum dello Sport.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien