Officina Ca’ Ranuzza, il polo sociale di Castelfranco, lavora per tutti i cittadini

A maggio 2015 nasce “Officina” il polo di promozione educativa, sociale e culturale promosso dal Comune di Castelfranco, a Cà Ranuzza. “All’interno di Officina confluiscono esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva – ci spiega Alessandro, coordinatore del progetto – orientate a bambini e famiglie, adolescenti e giovani, adulti e associazioni del territorio”.

Quali sono gli obiettivi dell’Officina?
Il progetto si pone l’obiettivo della valorizzazione delle risorse locali attraverso la creazione di uno spazio unico, in cui venga garantita la continuità intergenerazionale, la trasversalità dei servizi e delle iniziative, la sostenibilità e il raccordo con le reti del territorio. Officina si propone dunque di ampliare e approfondire il percorso educativo, culturale e sociale portato avanti in questi anni dal Comune di Castelfranco Emilia.

Che tipo di attività vengono svolte al suo interno?
Officina è un luogo d’incontro per ragazzi e giovani, nel quale si svolgono attività laboratoriali, ludiche, ricreative, educative e di informazione. Rappresenta inoltre un luogo di associazionismo, volontariato, ascolto, partecipazione, collaborazione e cittadinanza attiva. Offriamo uno spazio attrezzato per consentire ai gruppi musicali del territorio di avere una struttura dove avviare e consolidare la propria esperienza di produzione musicale. Presso lo Sportello informativo, le famiglie e i giovani possono trovare orientamento, consulenza, sostegno, informazioni in merito ai servizi, le iniziative culturali, le opportunità formative e lavorative territoriali. Officina offre anche uno spazio di co-working, di innovazione, di formazione e di cittadinanza europea. Durante la rassegna estiva Ca’ Ranuzza Summer, da giugno a settembre, Officina si propone come soggetto di coordinamento di tutte le iniziative artistiche, culturali, musicali e cinematografiche ai giovani e all’intera cittadinanza.

Che tipo di formazione hanno gli educatori che lavorano con voi?
La formazione degli operatori è principalmente pedagogica. L’equipe di Officina è composta da educatori professionali ma anche da figure formate specificamente in ambito sociale, psicologico, così come creativo e laboratoriale per le attività che prevedono lo sviluppo di competenze artistiche, manipolative, di costruzione e manuali in genere. Spesso lo staff di Officina si avvale della collaborazione di esperti per lo svolgimento di attività specifiche.

A che pubblico si rivolge questo polo culturale? Può partecipare chiunque alle vostre attività?
Il progetto di Officina è rivolto all’intera cittadinanza. A partire dai 3 anni, Officina costruisce progetti e iniziative che vanno dall’infanzia all’adolescenza, dai giovani agli adulti, dalle associazioni alle famiglie fino alla collaborazione con gli anziani per la costruzione di attività che valorizzino lo scambio intergenerazionale.

I corsi hanno dei costi? Come ci si iscrive?
È possibile iscriversi alle attività in modo completamente gratuito rivolgendosi allo Sportello Orienta & Informa di Officina. L’iscrizione prevede un tesseramento altrettanto gratuito. Per i minorenni è necessaria l’iscrizione alle attività da parte del genitore.

 

Corsi ed eventi per tutte le età

Il polo educativo e culturale di Castelfranco Emilia, all’interno della cornice del Parco Ca’ Ranuzza, ha riaperto regolarmente con tante nuove attività. Dai laboratori per bambini alle attività di aggregazione per ragazzi, dalle consulenze per le famiglie agli eventi per la cittadinanza. Per quanto riguarda i laboratori, Officina, per l’inizio della stagione, propone workshop di costruzione di eco-giocattoli e manipolazione creativa per i bambini dai 3 ai 6 anni e i loro genitori. Ai bambini di 6-11 anni sono invece dedicati i laboratori di eco-design per la scuola e di fumetto. Doppio appuntamento anche per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, che potranno partecipare a cineforum tematici e attività di autoproduzione di manufatti artistici. Per i giovani dai 15 ai 21, tutti i martedì e i giovedì pomeriggio è in corso un laboratorio permanente di conoscenza del territorio al fine di promuovere cittadinanza attiva, volontariato e la costituzione dell’Assemblea dei Ragazzi. Tutti i lunedì, martedì e giovedì pomeriggio è inoltre attivo lo Sportello Orienta&Informa, sia per informazioni e iscrizioni ai laboratori, sia per la prenotazione di appuntamenti con i servizi di consulenza legale e psicologica. Presso Officina è inoltre possibile usufruire dello spazio di co-working e del servizio di orientamento formativo e professionale.

di Francesco Palumbo

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien