Oste, Dama e Tortellino: a Castelfranco la Sagra al suo momento clou

La giornata conclusiva della Sagra del Tortellino, domenica 15 settembre, sarà, come da tradizione, anche il suo momento clou, con il tradizionale Corteo Storico e la rappresentazione della leggenda della nascita del Tortellino.

Per tutta la giornata la via Emilia, dal teatro Dada alla rotonda zona Mentore, sarà chiusa al traffico e la giornata sarà caratterizzata, dalle 7 alle 20, da diversi eventi in stile medievale a cura degli Amici dell’Arte. Bandiere e drappi scenderanno dal cielo lungo la via Emilia, accompagnando per tutto il giorno gli artisti che dipingeranno nelle varie espressioni o scolpiranno legni. I negozi di Corso Martiri saranno aperti e avranno le vetrine a tema enogastronomico o in sintonia con la giornata e lungo la via, dalla zona chiese Santa Maria e San Giacomo verso Modena, saranno allestiti diversi banchi dedicati agli antichi mestieri, alcuni dei quali con mercanti che svolgeranno didattica interagendo con il pubblico.

Dal primo pomeriggio saranno presenti gli sbandieratori che si esibiranno in vari punti con le loro bandiere multicolori. Davanti al palco, montato in zona comparto Pasquinelli, l’oste e la dama dello scorso anno, Stefano Tondi e Claudia Cremonini, effettueranno lo scambio del mattarello con il nuovo oste, Angelo Andrisano, e la nuova dama, Graziella Pellegrini.

Pellegrini, è professore di biologia cellulare e coordinatrice del programma di terapia cellulare presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha sviluppato e sostenuto protocolli di terapia cellulare negli ospedali di tutta Italia.

Il Corteo Storico partirà alle 15,45 dal teatro Dadà per arrivare al palco di Piazza Garibaldi, dove avverrà la rappresentazione della nascita del Tortellino, con la piece teatrale, scritta e preparata da Loris Pulga. Il gruppo dei Commedianti, quest’anno reciterà e narrerà assieme all’Oste e alla Dama come sia nato il Tortellino alla locanda Corona di Castelfranco.

Alle 20, infine, in Piazza della Vittoria, ci saranno momenti di Alta Gastronomia con Takahiko Kondo, il sous chef di Massimo Bottura alla Francescana, e Karim Lopez, sua moglie, chef dell’Osteria Gucci dello stesso Bottura a Firenze.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien