Il 4 agosto Savoniero incontra il Texas con il 17ª Festival Country

Ha ormai raggiunto l’edizione numero 17 il Savoniero Country Festival, uno dei più importanti, se non il più importante, appuntamento italiano con la musica country, rigorosamente dal vivo. L’edizione 2017 è programmata per venerdì 4 agosto, naturalmente a Savoniero di Palagano. Il cast degli artisti presenti al Festival è ancora una volta di grande livello. Si parte con Vanessa Peters, cantautrice texana che propone un mix di country, folk e pop, fatto di ballate molto intriganti. La ragazza di Dallas, classe 1980, ha già alle spalle più di mille concerti fra Stati Uniti ed Europa, e cinque album, l’ultimo dei quali, “The Burden of Unshakeable Proof”del 2016, è stato prodotto da Rip Rowan, in consolle già con gli Old 97s e Rhett Miller, e ha ricevuto ottime recensioni su riviste di culto come No Depression e Americana UK.

A seguire, sul palco del Savoniero Country Festival saliranno i Dead Bronco pronti a dare uno scossone ai presenti con il loro show a dir poco devastante. I Dead Bronco sono un combo Usa/Spagna nato nel 2012 dall’unione del cantante/cantautore/attore Matt Horan, nativo della Florida, con una band di musicisti spagnoli; al primo lavoro ufficiale hanno ottenuto subito il riconoscimento come “Best Music Video” da CineMad che li ha portati già nel 2013 ad essere riconosciuti dalla BBC come una delle migliori sorprese dell’anno. Quattro gli album in studio, tra cui un Ep, che hanno ricevuto un notevole consenso, con la punta di diamante, finora, nell’ultimo lavoro “Bedridden & Hellbound”, uscito lo scorso febbraio, un gioiellino che testimonia perfettamente il sound della band con il country di Johnny Cash e Hank Williams nel cuore ed il punk di Mike Ness nella pancia! Lo special guest di questa 17ª edizione del Savoniero Country Festival è invece davvero un personaggio di punta della scena musicale texana.

Stiamo parlando di Bleu Edmondson (foto) uno degli artisti che meglio incarna quel genere definito con il nome di Texas Red Dirt Music dove la musica roots/rock americana incontra le diverse influenze del country, del blues e del tipico cantautorato made in Texas. Edmondson ha inciso i suoi primi dischi nel 2001 e 2002 con la produzione Lloyd Maines, personaggio chiave per quella generazione di musicisti texani emersa a fine anni ‘90 primi anni 2000. Da allora si è piazzato costantemente ai vertici della Texas Chart finendo ogni anno tra i primi 50 artisti nelle classifiche di riepilogo dei passaggi radiofonici del Lonestar State. Il songwriting di Edmondson è l’esempio concreto dell’espressione “real music for real people!” e non tradisce la scuola di personaggi come Bruce Springsteen e Willie Nelson, Waylon Jennings e Uncle Tupelo. Il suo album “Lost Boy” è stato considerato, assieme a “Rollercoaster” della Randy Rogers Band, il disco più impattante dell’attuale scena Texana/Red Dirt e resta una pietra miliare della discografia del genere. Non mancherà ovviamente la possibilità di degustare ottimo cibo annaffiato da fiumi di birra e vino. Info su: www.savoniero.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien