Sassuolo: avviato il cantiere di piazzale Porrino

Sono iniziati in questi giorni i lavori, che avranno una durata stimata in trenta giorni, per la riqualificazione della piazza attraverso ilrisanamento della fontana di piazzale Porrino, una delle porte d’accesso al centro cittadino.

Recuperato e ripristinato alla sua funzione di piazzale pedonale nel 2001, Piazzale Porrino si trova all’ingresso della zona sud ovest del centro in fregio a Via Cavallotti ovvero alla viabilità storica del centro abitato di Sassuolo: infatti la strada è un percorso di impronta medioevale che collegava la città verso l’appennino. Per questo motivo il piazzale ha svolto, fin dalla sua creazione nell’Ottocento, la funzione di luogo di sosta dei viandanti e dei soldati, che venivano ad abbeverare i cavalli nella fontana ed è stata ricostruita nel corso dei recenti interventi condotti in base al progetto del Burgi del 1882. Sul piazzale si affacciano il Mulino del Maglio oggi recuperato da privati, l’antico portale di ingresso al Parco Vistarino e il complesso di S. Anna originariamente Ospedale mentre oggi ospita un asilo.

L’intervento punta a riqualificare e valorizzare il piazzale nel suo complesso. In particolare si prevede di intervenire con il restauro della fontana compresi gli impianti idraulici e nel recupero dell’impianto di illuminazione. La fontana, infatti, dopo l’intervento di ricostruzione avvenuto nei primi anni del secolo, dimostra oggi i primi segni di degrado sia per la parte architettonica che impiantistica.

Nell’ottica di perseguire un più ampio processo di valorizzazione degli spazi pubblici, in particolare quelli storici, è volontà dell’amministrazione proporre un intervento di restauro per bloccare lo sviluppo del degrado e, nello stesso tempo, ripristinarne la funzionalità quale importante elemento di arredo urbano.

L’intervento che si propone è quindi composto sostanzialmente da due tipologie di lavori: il restauro architettonico della fontana e la manutenzione straordinaria dei suoi impianti idraulici; la riqualificazione e manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione.

Il quadro economico di progetto prevede una spesa complessiva pari ad 24.000 €, dei quali 6.000 € si è reso disponibile a finanziarli il Lions Club di Sassuolo.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien