Sassuolo in Fiore: la primavera in centro storico

Rose antiche, rose profumate e colorate, camelie, rododendri, surfinie, bouganville fiorite, piante di limoni e di cedri, piante da interni e da giardino: il centro storico di Sassuolo si trasforma in un grande giardino a cielo aperto grazie a Sassuolo in Fiore, la kermesse florovivaistica col patrocinio del Comune di Sassuolo, Sassuolo Centro (Comitato commercianti del centro storico), in programma sabato 5 e domenica 6 maggio. Da Piazza dei Martiri a via Battisti, da Piazza piccola a via Mazzini e via XX Settembre, saranno in mostra tantissime varietà di fiori e piante, pronte per adornare balconi, giardini e appartamenti.

Regine della decima edizione della mostra mercato saranno le rose, presenti in tantissime varietà, da giardino e rampicanti, rare e antiche come la Variegata di Bologna risalente al 1900, con accese striature porpora su un fondo bianco crema, o la profumatissima rosa inglese Gertrude Jekyll, e ancora quelle di nuova produzione come “Anna Molinari” dedicata alla stilista di Blumarine o la “New Immagine”, dalle sfumature violette che ricordano l’ultra violet, eletto colore dell’anno da Pantone. Altra novità di quest’anno è il Delphinium, pianta erbacea ramificata, originaria dell’Asia, con più rami e fiori dal raro colore blu elettrico. Si potranno poi acquistare piante fiorite come le azalee, camelie, rododendri, calle, clematidi. Tanto spazio anche alle piante grasse, in tantissime varietà e misure. Dalla Sicilia arrivano anche gli agrumi quali gli arancini e i limoni e ancora piante esotiche come le bouganville, grandi orchidee, piantine carnivore.

Un’opportunità da non perdere per gli amanti del verde e della natura, ma anche per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, magari per abbellire finalmente il balcone rimasto troppo tempo spoglio, oppure per regalare un fiore o una pianta. In Piazza Garibaldi inoltre sarà allestito un bellissimo giardino, con particolari novità floreali. Una manifestazione, Sassuolo in Fiore, che cresce ogni anno e che si consolida come appuntamento fisso nel calendario degli eventi più attesi in città. La due giorni sassolese si arricchirà con un’area dedicata all’alimentare, in via Mazzini, con prodotti tipici di diverse regioni d’Italia, e una all’artigianato di qualità, in via XX Settembre, oltre ad attrezzature, macchine e arredi per il giardinaggio in piazza Martiri.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien