Spilamberto: ecco il ricco programma della Fiera di San Giovanni

L’appuntamento di Spilamberto è ormai tradizione per questo splendido borgo a soli 15 chilometri da Modena. Lì, tra le mura che respirano antiche tradizioni, da giovedì 21 a domenica 24 giugno, si svolgerà la Fiera di San Giovanni, l’evento più importante dell’anno per la cittadina del balsamico. Ogni anno la Fiera di San Giovanni accoglie migliaia di visitatori interessati all’esposizione dei prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria locale. Spilamberto è famosa per il Nocino, per gli Amaretti e soprattutto per l’Aceto Balsamico Tradizionale, di cui vanta la sede dell’omonima Consorteria.

L’aceto balsamico prelevato dalle botti al termine del periodo di invecchiamento ha un aspetto e un aroma intenso e inconfondibile. La grande fama che il prodotto ha raggiunto negli ultimi decenni ha portato con sé numerose pubblicazioni in materia e l’aceto balsamico è diventato protagonista di numerosi piatti stellati. Come da tradizione, nel periodo della Fiera di San Giovanni, la Consorteria organizza il Palio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena cui partecipano da sempre le acetaie famigliari del territorio. Quest’anno l’edizione del palio n. 52 si svolgerà nella giornata finale, domenica 24 giugno, alle 20, nella suggestiva cornice del piazzale Rangoni.

Quest’anno cade anche il 40° anniversario dell’Ordine del Nocino Modenese: il Nocino è un antico liquore a base di noci immature che per tradizione vengono raccolte la notte del 24 giugno. L’Ordine è un’associazione fondata a Spilamberto nel 1978, che promuove e tutela questo prodotto tipico del territorio. Una parte della Fiera è inoltre dedicata al benessere animale nel Parco della Rocca Rangoni. In programma anche spettacoli, gare sportive, mostre, mercatini, laboratori per bambini e punti ristoro per assaggiare la cucina tipica. Il programma su www.fierasangiovanni.it

Ecco alcuni degli eventi che scandiranno il programma della Fiera di San Giovanni. Giovedì 21 giugno alle 19.30, in Centro Storico (con ritrovo in Viale Marconi), sfilata inaugurale, dedicata ai prodotti tipici del territorio, insieme allo Sproloquio del Marchese e del suo Fattore. Poi, alle 21, la Corte d’Onore di Rocca Rangoni proporrà “Spaghetti Swing”, un tuffo nella musica degli anni 50/60 con degustazioni comprese (in caso di maltempo presso lo Spazio Eventi Famigli).

Venerdì 22 alle 19.30 la stessa Corte d’Onore ospiterà uno Show Cooking, curato dallo Chef Riccardo Facchini (da “La prova del Cuoco” Rai 1), e alle 20, in centro, prenderà avvio “Pedala Piano”, spettacolo itinerante con Daniele Leoni. Spazio alla danza alle 20.30 nel piazzale della Rocca Rangoni con lo spettacolo curato dall’Associazione Artificio Spazi Creativi. In serata, alle 22.30, suoneranno i Crackers.

Altro show cooking, questa volta teatrale, si terrà sabato 23 giugno alle 16.30 (con replica alle 18) seguito da “Balsamico amico”, tradizioni e antichi racconti con degustazione finale di aceto Balsamico di Modena, a cura di Koinè Teatro Sostenibile (in caso di maltempo allo Spazio Famigli) Alle 19.30 scatta la serata Buskers, a cura di Cantierart, una serata dedicata all’arte di strada in tutte le sue forme: musicisti, giocolieri, attori e animatori divertiranno con “Spirito Libero”, grandi e piccini. Alle 20, la “Chiacchierata con il produttore”, a cura di Andrea Ferrari con piccoli interventi comico-teatrali e parodia dello chef Bottura.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien