Al Comunale di Marano, “Il Teatro dell’Auriga” mette in scena “Camere da letto”

Venerdì 14 febbraio alle ore 20.45, il Teatro Comunale di Marano sul Panaro ospita la compagnia “Il Teatro dell’Auriga” con “Camere da letto, in un adattamento di Dario Turrini della farsa in due atti del 1975 di Alan Ayckbourn. Si preannuncia un San Valentino sui generis per chi vorrà regalarsi lo spettacolo teatrale.

Tre diverse camere da letto per quattro coppie diversissime tra loro: i due giovani, entusiasti della casa nuova, che danno una festa; i due anziani conservatori ed equilibrati, e poi la coppia col marito in carriera, immobilizzato a letto da un banale, ma dolorosissimo, colpo della strega e la mogliettina paziente che lo accudisce. Trevor e Susannah non hanno casa, visibile sul palcoscenico, ma sono ospitati nelle varie “camere da letto”, dove, più o meno aiutati dagli altri, cercano di salvare il loro matrimonio, apparentemente allo sfascio. E ci riescono, ogni commedia ha il suo lieto fine, ma a scapito dell’equilibrio emotivo di tutte le altre.

Non si fanno grasse risate in questa pièce di Alan Ayckbourn, raffinato autore inglese contemporaneo, ingiustamente poco conosciuto in Italia. Tutto lo spettacolo, però, è innervato da un umorismo a “pelo d’acqua”, sempre molto british, che cattura lo spettatore col fascino di dialoghi scintillanti e di una trama minima, paradossalmente ingarbugliata dalla necessità di sincerità dei personaggi. Non ci sono protagonisti in questo testo, solo otto personaggi, anzi otto persone reali, nelle quali ciascuno troverà il suo doppio, soprattutto nelle piccole manie quotidiane, nelle debolezze emotive e nei grovigli relazionali. E questo meraviglioso testo diverte il pubblico che può godere del frizzante spleen britannico osservandosi, a distanza di sicurezza, riflesso nello specchio.

Siamo gli Aurighi. Amiamo il teatro in tutte le sue forme e cerchiamo di trasmettere questa passione con le nostre rappresentazioni“. Gli aurighi sono Carlotta Acerbi, Francesca Bizzini, Lorenzo Costantini, Marianna Galli, Valentina Secchi, Dario Turrini, Francesco Ubertosi, Davide Uccellari. Il teatro dell’Auriga è una compagnia teatrale di non professionisti che collabora con il regista Dario Turrini e fa riferimento all’associazione MarTe.

Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti: 3928862165. I biglietti (costo 12 euro, gratis per ragazzi fino a 18 anni) si possono prenotare telefonicamente oppure si possono acquistare la sera dell’evento presso la biglietteria del teatro a partire dalle ore 20.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien