Venerdì 17 al teatro Fabbri di Vignola “Romeo y Julieta Tango”

Venerdì 17 febbraio alle ore 21.00 va in scena sul palco del Teatro Ermanno Fabbri di Vignola Romeo y Julieta Tango. In occasione del quarto centenario dalla morte di William Shakespeare, celebratosi nel 2016, il coreografo vicentino Luciano Padovani e la compagnia Naturalis Labor, da lui fondata e guidata dal 1998, hanno allestito Romeo y Julieta Tango ispirandosi alla tragedia shakesperiana. In questo testo, in cui eros e thanatos s’intrecciano costantemente, il tango argentino trova il suo naturale sbocco. Con la sua natura rigorosa e sintetica, il tango riesce da solo a raccontarci non solo erotici languori ma anche tensioni conflittuali.

Ho utilizzato un repertorio musicale adatto al dramma shakesperiano – afferma lo stesso Luciano Padovani – trovando alcune musiche di Piazzolla particolarmente adatte sia per sottolineare il carattere drammatico di certe scene sia per amplificare la poesia e il ‘romanticismo’ dell’incontro e della passione dei due giovani amanti. Romeo y Julieta si si svolge nei luoghi topici del dramma: ma non c’è Verona e non c’è nemmeno Buenos Aires. O forse ci sono entrambi. Troviamo la sala delle feste, il balcone di Giulietta, la tomba, la piazza, luogo dello scontro tra Capuleti e Montecchi. In questi luoghi c’è un sapore antico che non è antico e c’è un sapore di contemporaneo che contemporaneo non è”.

In Romeo y Julieta danza contemporanea e tango si incontrano con rigore ed eleganza. Due linguaggi che risolvono simbioticamente le dualità del dramma: il conflitto fra le due famiglie, l’amore fra i due giovani, la femminilità e la mascolinità.
Le musiche di tango sono eseguite dal vivo in scena da Tango Spleen Cuarteto, il progetto musicale affermato e apprezzato a livello internazionale.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien