Vignola: En Tu Ojos chiude la stagione 2018/2019 del Fabbri

Uno spettacolo per otto tangueros, e la musica dal vivo del Cuarteto Tipico Tango Spleen, il gruppo musicale di tango più conosciuto e apprezzato dagli estimatori del tango. Al centro del palco del Teatro Fabbri di Vignola danzano le coreografie di Luciano Padovani in uno spettacolo, En Tus Ojos (Piazzolla Tango), che viene dopo lo strepitoso successo di Romeo y Julieta Tango. Ad accompagnare lo spettatore solo partiture musicali intense, avvolgenti, sempre poetiche degli autori di tango, ma non solo, più famosi, tra cui Astor Piazzolla che nel secolo scorso ha riformato il genere contaminandolo col jazz e aprendolo alle sonorità orchestrali ed elettroniche.

Quello che vedremo e sentiremo al Fabbri è un Piazzolla travagliato, inseguito dai suoi stessi pensieri, perseguitato dalle sue stesse note (i danzatori in scena rappresentano il suo tango e il suo travaglio) ma accompagnato da una figura femminile, la musa ispiratrice, alla quale a momenti resiste e a momenti si abbandona. C’è tutta l’ambiguità della sua vita vissuta in bilico tra la tradizione e l’innovazione.

A Vignola, venerdì 12 aprile, assisteremo alla sua visione del tango e della musica. Le coreografie sono firmate da Luciano Padovani insieme a Silvio Grand, i danzatori sono Stefano Babboni, Loredana De Brasi, Jessica D’Angelo, lo stesso Silvio Grand, Roland Kapidani, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Mirko Paparusso. Le musiche originali sono di Carlo Carcano mentre le musiche di tango sono di Astor Piazzolla, Mariano Speranza, Carlos Ginestera, Tango Libre e saranno eseguite dal vivo dal CuartetoTipico Tango Spleen composto da Mariano Speranza (pianoforte voce direzione), Francesco Bruno (bandoneon), Andrea Marras (violino), Daniele Bonacini (contrabbasso).

Info e biglietti sul sito vignola.emiliaromagnateatro.com/ (foto di Marco Caselli Nirmal)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien