Ciacarare modenese. Il barzottismo, ovvero avere al mèl dal lumagot

Lumagòt: lumacone, maschio della lumaca. Simbolo del ‘vorrei ma non posso’, parente del termine ‘barzotto’, qualcosa che rimane a metà strada in una condizione di deludente mollezza da ciuingam. Da qui si genera la locuzione ‘avèregh al mèl dàl lumagòt’, ovverosia non riuscire a raggiungere un’ appagante compattezza.

Esempio colloquiale: ‘Rovàti l’etra sìra l’è andèe ad infraschères con la mujèra ed càl babèsta ed Gibertèin, dal rèst agh sàm andè tòt… però a gh’è gnù al mèl dal lumagòt…’ Da qui si evince che, nonostante reiterati ed estenuanti sforzi psicofisici per inalberare la periferica, il signor Rovàti è rimasto con un pugno di mosche in mano con grande delusione di Mrs. Gibertèin il cui marito ha, evidentemente, più corna di un cesto di lumagòt.

Al contrario di quanto accadeva ai vecchi tempi, la contemporaneità ci offre vari modi di affrontare il problema con successo, ad esempio certe pastiglie azzurre di miracolosa efficacia che possono rivelarsi utili nel debellare il tremendo ‘mèl dal lumagòt’, seppur con alcune riserve, come narra la famosa storiella di Gibertèin che telefona al dottore chiedendo la prescrizione di suddette pastiglie per poter soddisfare la consorte.

Il dottore, vista la richiesta, risponde quindi a Gibertèin ‘Provi a prendere questa pastiglia mezz’ora esatta prima dell’amplesso con sua moglie’. Immediatamente Gibertèin va in spappola in quanto: ’Sgnòr dutòr, ma io non lo so brìsa quando me mujèra la torna a cà. Mèz òra prèma… e se pò la torna in ritèrd e a mè a m’è turnè al mèl dal lumagòt..?’ Al che il dottore ribatte ‘Senta Gibertèin, funziona solo se la prende mezz’ora prima. Provi con la sua vicina di casa…’ e Gibertèin che ribatte: ‘Ma con la mè asvèina ed cà angh’ho brìsa bisèign dal Viagra…’.

Il lumagòt maschio appare completamente ignudo. Infatti esso è privo di guscio, ovvero privo di casa sul dorso. Si immagina che, a causa della sua consistenza tutt’altro che granitica, la lumaca femmina, d’accordo con qualche lumacone divorzista, gliel’abbia definitivamente portata via.

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien