Ciacarare Modenese. Il Mondo, l’Universo e tutto quanto: insomma… incòsa

Incòsa: tutto, tutto quanto, il ‘tutto quanto infinito’. Nella cosmologia alla modenese, ecco che nello spazio si espande l’Universo, che noi canarini potremmo anche definire ‘L’incòsa’. Da un punto di vista religioso, osiamo invece dire che, secondo le Sacre Scritture, ‘Dio ha creato l’incòsa, poi il settimo giorno si è riposato’. Giordano Bruno, prima di essere fatto accomodare sopra ad un barbecue, alla fine del ‘500 scrisse ‘De l’infinito, universo, mondi’ ma avrebbe fatto prima a intitolarlo ‘Incòsa’.

Sono molti gli scienziati fisici e astronomi che ancora baloccano le loro capaci marùghe con la Teoria del Tutto, meglio conosciuta da queste parti come la Teoria dell’Incòsa. Stephen Hawking, recentemente scomparso, prestò la sua favolosa intelligenza per cercare di spiegare l’Incòsa. Nel suo meraviglioso piccolo, anche il semplice modenese D.O.C. intende, con incòsa, ogni cagatina dello scibile umano, ogni micragnosa particella subatomica, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, dall’infinitamente togo all’infinitamente lofi, ogni atomo venuto chissa da dove a partecipare a questa scombinata quadriglia priva di senso alcuno che noi chiamiamo ‘esistenza’.

Ma come è possibile applicare queste complicate seppur affascinanti nozioni scientifiche alla vita di tutti i giorni? Vediamo di semplificare attraverso l’utilizzo di esempi colloquiali: ‘L’ètra matèina a ghìva prèsia e meinter a fèva colaziòun a iò arversè incòsa’. Chiaro, no? Altro esempio: ‘Mè marì an tròva mai un càz in dl’armàri, an vèd gnànc un prèt in d’la nèva…quand al va a zerchér quèl al mèt in disordin incòsa’. Ovvero ogni cosa, tutto, everything. Ultimo esempio più sapido per meglio comprendere: ‘Im l’ìven dètt che la muièra ed càl babi ed Gibertèin l’era na batidòra, ma l’ètra s’ra quand a l’hò incuntrèda lè in do gh’è al Casèin di Nobil e la m’ha dmandè ed cumpagnèrla a cà an cherdìva brìsa cl’am sarèvv saltèda adòs… in dl’andròun dal palàz la parìva un pòlip, la m’hà ravanè incòsa…

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien