Ciacarare Modenese. La vèta: ovverosia la vita come sinonimo di fatica

Vèta: in vernacolo locale, la versione dialettale del termine ‘fatica’. Esempio colloquiale: ‘A srà na stmàna c’a maign sòl di pìr còt e dal brògni mo a fàgh ’nà vèta ad andèr ed còrp…’. Interessante quindi questa accezione della parola ‘vita’ che in dialetto modenese assume in pieno il senso di ‘fatica’, quasi ad intendere – e qui siamo in pieno pessimismo cosmico gobbo-leopardiano – che l’esperienza esistenziale altro non sia che un travaglio privo di senso alcuno (e non possiamo che dirci d’accordo con tale stilla di saggezza filosofica che anzi, troviamo eccessivamente speranzosa).

Altri esempi tipici rintracciabili nell’esperienza comune canarina: ‘Làsa c’at dèga c’à iò fàt ‘na vèta a ciavèr la muièra ed Garòtt c’àl sò sol mè… a iò fàt mèno fadìga cun la muièra ed Gibertèin…lè a iò truè tòt spalanché e bèle sladinè…a ‘segh balèva dèinter!’. A spiegarci il concetto della sinonimìa del vocabolo vita e del suo pari-grado fatica ci viene in puntuale aiuto il Libro Sacro, la Bibbia, ove già nel preliminare di Champions della Genesi si capisce che pessima aria tiri e tirerà su questo vecchio globo: infatti, la stizzosa divinità che ci è toccata in sorte estrae il cartellino giallo, al primo minuto del primo tempo, davanti ai malcapitati Adamo ed Eva dicendo loro che essi stessi (più l’incolpevole loro discendenza, alla faccia dell’irritabilità) dovranno guadagnarsi da vivere col sudore della fronte (e l’artrite, l’anca sbilenca, l’emicrania, la sciatalgia, l’angina, l’ansia, la colite, la ‘cervicale’, il lexotan, la cardio-pastiglietta eccetera, aggiungiamo noi…).

Insomma, ‘in dl’à vèta as fà ‘na bèla vèta…’, con quel ‘bèla’ che non vuole certo significare la ‘bella vita’ di deboscia e lusso e libidine come parrebbe ad un primo sguardo, ma che è invece un mero rafforzativo sarcastico. Differente è il senso nell’utilizzo ’la muièra ed Gibertèin adèsa la fà la togo sàta al portègh dal Colèg tòta in fòfnia ma mè am arcòrd quànd l’era zòvna e la fèva la vèta dedrè a la pisìna…’. In quel caso il termine vèta ha un significato totalmente differente.

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien