Ciacarare modenese. L’arma che usò Davide contro Golia: la sfràmbla

Sfràmbla: fionda. Il termine scaturisce dalla frombola, ovvero quel tipo di arma antica composta da due lacci e una sacca contenente il proiettile; si fa ruotare la sacca e il proiettile vola verso il bersaglio quando si lascia uno dei due lacci (potete provare in casa soprattutto se avete vasellame prezioso esposto su mensole o suocere in transito).

Il vocabolo si usa anche per la più moderna fionda ovvero quella con il manico fatto a Ypsilon. La sfràmbla a scopo ludico un tempo era molto popolare presso i monelli in attività di gioco in cortile, vuoi per cacciare rettili come lucertole od orbettini, vuoi per prendere di mira le finestre della solita vecchia baffuta e sdentata che quando si trovava tra le mani un pallone lo bucava sadicamente con l’unico canino rimasto. A causa di certe impreviste dinamiche legate alle traiettorie dei proiettili dopo essere stati scagliati con la sfràmbla, non sono rari i casi di adulti ora monocoli.

A seguito della sparizione dei minori dai cortili, dovuta alla proliferazione dei videogiochi o dei computer e all’invasione dei SUV che occupano tutto lo spazio, la sfràmbla è praticamente scomparsa dall’artiglieria ludica del cinnazzo assieme ad altri deliziosi balocchi tipo la cerbottana con i ceci (anch’essa scaturigine di cecità) o il fucile ad aria compressa con gommini (vedi cecità, traumi genitali, perdita di denti, sordità parziale).

Recentemente la sfràmbla sta vivendo un nuovo magic-moment, non per un rinnovato interesse da parte dei mocciosi ma piuttosto per insospettabili adulti che ne acquistano una per piazzarsi tatticamente come tiratori scelti tra le frasche del ficus in balcone e scagliare proiettili devastanti contro vari bersagli, vedi auto parcheggiate alla vigliacca davanti al cancello completo di divieto di sosta, macchine abbandonate ad minchiam in seconda o terza fila da vetusti drivers incapaci di deambulare per più di 5 metri, spaccini di stanza sotto casa, puertoricans alle prese con rumorosi biliardini fino alle 2 di notte eccetera. Poi non ditemi che non vi avevo avvertiti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien