Ciacarare modenese. Mi va bene tutto ma proprio tutto: a sùn da òv e da làt

Da òv e da làt, essere ‘da uova o da latte’; qualunquista. Per citare il Duca di Mantova dal Rigoletto ‘Questa o quella per me pari sono’, ovvero va bene qualsiasi opzione possibile. Atteggiamento disponibile, senza preclusioni o preferenze, che si adatta a qualsiasi situazione. Esempio colloquiale: ‘Gibertèin!? Zugàmia a strapètt o a pigòign?!?’ – ‘Mè a sùn da òv e da làt…’.

Molto in uso anche in ambito mangereccio (‘Gibertèin!? Vot urdnèr un tris ed prèmm turtlèin, turtlòun e tajadèli o un tris gramègna, canlòun e lasagni?’ – ‘Mo a mè am va bèin tòtt: a sun da ov e da làt…’), in ambito alcolico (‘Gibertèin!? Tulàmia du pistòun ed lambròsch o du pistòun ed Pignulètt?’ – ‘Mo a mè am va bèin tòtt: a sun da ov e da làt…’), in ambito politico (‘Gibertèin!? St’àn dèt al vòt ai compagni o ai fasèsta? – ‘Mo a mè am va bèin tòtt: a sun da ov e da làt…’), in ambito erotico (‘Gibertèin!? At piès de piò la brògna o la sulsèza?!?’ ‘Mo a mè am va bèin tòtt: a sun da ov e da làt…’).

Ma dove caspita deriva codesto peculiare adagio folk? Pare scaturisca da tempi non certo spensierati, quando gli indigeni canarini non avevano nemmeno – pensate! – i soldi per comprarsi un bilocale ai Lidi Ferraresi o un rustico a Faeto. A quei tempi, per motivi di bolletta dura, i geminiani consumavano massivamente aringhe affumicate (infatti fisicamente erano in formissima: magri stelàti, filiformi come modelli da sfilata, donne con invidiabile taglia 38, fianchi contenutissimi, facce scavate da denutrizione molto chic, zero celiachia, zero intolleranze, zero problemi etici con glutine o olio di palma).

Ebbene, non tutti sanno che le aringhe si dividono in aringhi maschi o aringhe femmine, con i primi portatori di ‘latte’ (nel senso del ‘seme’ ) e le seconde dotate di uova (nel senso di prole). I due generi presentavano sapori leggermente diversi, e c’era chi preferiva i primi e chi invece le seconde.

Quindi alla domanda ‘At pièsen de piò al fàmni o i masch?’ Gibertèin avrebbe risposto, naturalmente, ‘Mo a mè am va bèin tòtt: a sun da ov e da làt…’.

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien