Ciacarare modenese: parole di origine tognara, spriccare

Sprichèr: spriccare, ovvero spruzzare, schizzare. Esempio colloquiale: ‘Da quand a sàmm in isolamèint per al Curòunavirus, c’agh gnèsa un canchèr, an vàgh gnànc a butèr via al ròsc perché a g’hò al teròr d’incuntrèr càl babèsta d’al mè dirimpetài Gibertèin per el schél! Da quànd a gh’è al coprifòg e an’s pòl piò andèr a guardèr i cantèr, al và sèimper sò e zà a ciapinèr in cantèina. Quand al m’incòuntra as mètt a ciacarèr a vòs èlta perché et dèv savèr cl’è sòrd e vèst c’al g’hà la dintèra cl’agh bala al tàca a sprichér dapertòtt’.

Anche in ambito casalingo è d’uso spriccarsi, come si evince nella locuzione ‘Tutte le volte che taffio dei spaghetti alla fine ciò tutta la camicia spriccata che mia moglie a momenti mi amazza’. Ma da dove proviene tale bizzarra espressione? Il verbo va fatto risalire foneticamente alla lingua tognara, naturalmente originaria della Crucconia (vedi anche ‘Germania’), precisamente al verbo crucco Spruhen che, ma guarda un po’, significa appunto spruzzare, verbo che riporta alla radice indoeuropea ‘sp(h)er che vuol dire infatti ‘germogliare o spruzzare’ che in greco diventa ‘spèirein’ (seminare) e in Tognarolandia si è tramutato in ‘sprutzen’ per concludere in tedesco ‘spritzen, spriessen’ o forse ‘sprühen’, fatto sta che non ci sto più capendo un’ostrega.

Ma per la serie ‘guardate che mazzo che mi faccio per questa rubrica’’ sappiate che dalla stessa fonte tognara proviene anche ‘striccare’, che da queste parti vuol dire stringere, anch’esso dal tedesco ‘stricken’ che vuol dire ‘lavorare a maglia’ ma arriva da ‘stricchen’ ovvero ‘stringere il cappio’ (del boia).

Da qui giunge anche lo ‘stricco’, al strècch, ovvero quel senso di costipazione respiratoria tipica dei raffreddori o degli inizi di bronchite. Perciò, e qui vediamo quanto il dialetto locale sappia raccontare il mondo con precisione molto più della lingua nazionale, possiamo concludere che ‘se Gibertèin al me sprècca in d’la ghègna dàp am tàca al strècch’. Cosa da evitare in ogni modo, soprattutto di questi tempi.

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien