Ciacarare modenese. Se un qualo è ‘impestè’ ci vuole uno ‘sgób’

Impesté: impestato, ovvero di notevole difficoltà, di ardua realizzazione. Esempio: ‘il puzzle da 80’000 pezzi della copertina del Doppio Bianco dei Beatles che mi hai regalato è impestato’, oppure ‘la verifica che ci ha dato quella zoccola di matematica era impestata’.

Naturalmente, visto che all’interno del vocabolo vi si trova il termine ‘peste’, è facile comprendere che ci si riferisce a qualcosa di venefico, soprattutto se rivolto, come aggettivo, ad una persona (‘la muièra ed GIbertèin quand la g’hà al marchès l’e impestèda’) o magari ad altre esperienze – ad esempio – sensoriali (‘Gibertèin quànd al sùda al pòza come un òndes, al bóta sò un udòr impesté…).

Quindi, per risolvere o calmierare qualcosa di ‘impestato’ serve un’azione di sapiente ingegno e prontezza, ovvero ‘un sgób, uno ‘sgobbo’. Rivedendo per la 150ma volta I Soliti Ignoti, ad un certo punto l’emiliano sdentato Capannelle parla di uno ‘sgobbo’, parola dialettale abbastanza in disuso. Deriva, com’è intuibile, da sgobbare, ovvero lavorare alacremente, anche se da noi ha preso più il significato di ‘atto che prevede destrezza’. Non a caso nella pellicola di Monicelli sta a significare ‘furto’. Fatto sta che ‘lo sgobbo’ sottolinea un funambolismo nel segno della scaltrezza, ad esempio ‘In banca i m’han ofèrt d’investir di sòld in obligaziòun soiamè, al funzionàri al bacaièva e al m’ha tót intraplè in ‘na partida…insàma a fàm po’ prèma: i m’han arustì tóta la pèla. Va là chi m’han fàt un bel sgób…’.

Ecco, come si evince dall’esempio con ‘sgobbo’ si esplica una grassazione da brigantaggio, in questo caso in giacchetta e cravatta, ma il termine può venir utilizzato anche per motivi più ameni, vuoi in ambito artistico (‘la Moana e la Cicciolina al cinema el fèven di fàt sgób…), vuoi in ambito sportivo: ‘fàt l’è che al terzèin l’era un mastèin napoletàn mo quand a Belinazzi a gh’è arivè la cinzia la fàt un sgób cl’ha lasè al difensòr fèrem e l’ha tirè ‘na sasèda in dl’angulèin che al purtèr i l’han ricoverè in neuro…’.

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien