Ciacarare modenese. Strumenti di distruzione di massa: la pezza

Pezza: massacro gonadico subito da innocente omarino che si ritrova bloccato per strada da noto spaccamaroni il quale gli attacca, appunto, una pezza. La città offre numerosi ‘attaccatori di pezza’ che vagano da mattina a sera soltanto con l’intenzione di incontrarti e attaccarti la pezza. Non si sa di cosa vivano perché non lavorano, non studiano, spesso non hanno famiglia o se l’avevano questa si è suicidata per la disperazione. La loro unica attività è infatti quella di aggirarsi in centro o nel quartiere per cercare di intercettarti e attaccarti la pezza. Ecco quindi che molti innocenti cittadini sono costretti a scegliere tragitti alternativi o truccarsi o travestirsi per rincasare senza venir riconosciuti dagli attaccatori di pezza.

Alcuni spariscono per sempre dalla circolazione pur di non ritrovarsi irretiti dai soliti attaccatori di pezza. A Chi L’Ha Visto non ci sono ancora arrivati con la marùga: si chiedano se qualche scomparso abbia per caso fatto questa scelta dolorosa solo per schivare un attaccatore di pezza. Anche molti gestori di negozio si ritrovano loro malgrado ostaggi di attaccatori di pezza che approfittano del fatto che il negoziante non può abbandonare il negozio. Quindi si palesano più volte nell’arco settimanale e attaccano pezze. Si mormora che molti fallimenti o chiusure di esercizi commerciali abbiano il tentativo di fuga dall’attaccatore di pezza come fattore scatenante.

La cosa buffa, che molti ignorano, è che gli attaccatori di pezza cittadini si contano sulle dita di una mano anche se sembrano onnipresenti. Sono sempre quelli, insomma, che ogni giorno affrontano una tournee di pezze da attaccare palesandosi in uffici, negozi di barbiere, autoscuole (soprattutto autoscuole!), autobus, pub, onoranze funebri, edicole eccetera per scovare vittime a cui attaccare la loro maledetta pezza. Se la pezza è particolarmente lunga e noiosa si può parlare anche di ‘ferla’, nel caso si tratti di pezza tracimante da un punto di vista di intensità verbosa si può trovare anche ‘tomella’.

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien