Ciacarare modenese. Una parola che rappresenta tutto quanto: il bagaglio

Bagaglio: in dialetto bagài, ovvero ‘qualsiasi cosa’. Possiamo quindi affermare che se ogni cosa è un ‘bagaglio’, il Creato è quindi un bagagliaio. Nel caso si dica ‘bagaglio culturale’, l’uso corretto fa naturalmente riferimento all’insieme di tutto ciò che uno sa o sa fare, ma da queste parti con ‘bagaglio culturale’ si può intendere un libro o un quaderno o qualsiasi cosa che sia parte del corredo scolastico.

Bagaglio non va confuso con ’zavaglio’ che è sì anch’esso un bagaglio ma poco funzionale. Esempio colloquiale: ‘Sto cercando quel bagaglio per aggiustare un zavaglio’, nel senso ‘sono alla ricerca dell’attrezzo giusto per riparare un deludente aggeggio’. Nella concitazione ansiogena esistenziale della quotidianità, spesso non ci sono ne’ il tempo ne’ le energie per fare i precisini con leziose puntualizzazioni, ovverosia cercare le parole giuste per indicare le cose.

Quindi si ricorre a termini generici e ‘bagaglio’ si rivela un irrinunciabile passepartout, esempio: ’Cos’hai comprato?’ – ‘Un bagaglio che mi serve per tenere in ordine dei bagagli che ho in garage…’. Inutile quindi scendere in figadiniche puntualizzazioni, il bagaglio è nemico del dettaglio. Il che si evince anche dall’uso in questi luoghi di intendere con ‘bagaglio’ un non ben definito umano al quale si fa riferimento, della serie ‘stasera a calcetto ha detto che viene anche bagaglio’, e chi deve capire capirà.

Nel caso invece in cui si voglia indicare un umano sconosciuto del quale si ha pochissima considerazione, basterà dire ‘la mia morosa mi ha mollato e si è messa con un bagaglio…’ con quell’articolo indeterminativo che sottolinea un umano ‘basta che sia’, uno ‘qualunque’ quindi disprezzabile. Se si gira la bazza al femminile, in onore ad un maschilismo mai sopito, ecco che il termine prende nuances ancor più denigratorie: la ‘bagaglia’ infatti lascia intendere condotte morali non proprio irreprensibili, esempio: ‘Gibertèin dàp c’al s’è separè da sò muièra al s’è mèss con na bagàia piò zòvna, anch se a Gibertèin al bagài angh tira piò da ‘na vètta…

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien