Come non riprendere chili con l’arrivo dell’autunno? L’abbiamo chiesto alla Dott.ssa Ferrari

Ci siamo appena lasciati alle spalle un’estate rovente con punte di 40° all’ombra. Complice il caldo, ma non solo, ad alcuni di noi è capitato di perdere chili in modo naturale, senza seguire nessuna dieta e senza alcuno sforzo. Perché succede? Ne parliamo con la Dott.ssa Francesca Ferrari, biologa nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione presso il Poliambulatorio Test di Modena.

Succede perché, per contrastare il grande caldo, abbiamo bisogno di dissetare l’organismo piuttosto che di nutrirlo, perciò cala l’appetito. Abbiamo bisogno di introdurre cibi leggeri, meno calorici e più ricchi di acqua come frutta e verdura, sentiamo la voglia di un’insalatona o di una macedonia. Con il caldo, poi, tendiamo anche a bere più acqua. Un altro fattore che incide è il movimento. La bella stagione e le giornate più lunghe ci fanno venire più voglia di camminare, di andare in bicicletta o in piscina, oltre al fatto che anche in vacanza, in montagna o al mare, siamo più portati a muoverci. Sicuramente in estate siamo tutti meno sedentari”.

Arriva l’autunno, le temperature calano e cambia anche la nostra alimentazione…
Con le temperature più basse e le giornate più corte, tendiamo a muoverci meno. Il freddo, la pioggia o il buio ci fanno sentire meno voglia di movimento. Per le temperature più basse beviamo meno acqua, perché ne sentiamo meno il bisogno. Certo, l’alimentazione cambia, ci allontaniamo un po’ da frutta e verdura, preferendo cibi stagionali più nutrienti e calorici, caldi e magari più grassi. E’ assolutamente normale.

Possiamo sperare di mantenere comunque il peso estivo, senza riprendere chili?
Sicuramente è possibile! Occorre fare attività fisica, tutti dobbiamo abituarci a far più movimento, sempre! Palestra e piscina vanno benissimo, ma basta anche una semplice passeggiata di trenta minuti o, quando è possibile, preferire la bicicletta all’auto. Dovremmo, inoltre, mantenere l’abitudine di bere almeno un litro di acqua ogni giorno, mentre dobbiamo ridurre alcolici e bevande zuccherate, che sono una notevole fonte di calorie. Altro aspetto importante è riuscire a mantenere un’alimentazione corretta ed equilibrata durante tutto l’anno. Non è importante imparare a fare la dieta, ma piuttosto imparare a mangiare un po’ di tutto nelle giuste quantità. Dobbiamo variare la nostra alimentazione, perché quel che ci serve si trova in tutti gli alimenti. Se, ad esempio, fatichiamo a bere acqua, possiamo sostituirla con tisane, thè o camomilla, ovviamente poco zuccherate. Allo stesso modo, anche se non abbiamo più voglia di insalatone o macedonie, dobbiamo comunque continuare a mangiare frutta e verdura, grandi alleate del nostro sistema immunitario, magari in zuppe o minestroni.

E’ vero che mantenere il peso è più difficile di quanto non lo sia dimagrire?
Può essere vero per alcune persone ma non lo è per tutte. Se uno ha imparato solo “a fare la dieta”, allora mantenere il peso raggiunto è difficile. Se, invece, uno ha seguito un percorso di educazione alimentare, imparando a mangiare in modo vario ed equilibrato, a svolgere attività fisica e a bere acqua regolarmente, allora mantenere il peso non è poi così difficile.

di Patrizia Palladino

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien