L’arte dei nostri valori: l’intervista a Matteo Panini, titolare del caseificio Hombre

A Modena è possibile trovare un’azienda in grado di realizzare un prodotto tipicamente italiano, conosciuto in tutto il mondo, seguendo principi innovativi che ben si legano alla tradizione. Si tratta del Parmigiano Reggiano del caseificio Hombre, che nasce a metà degli anni settanta dalla passione dello stesso uomo che creò i famosi album di figurine, ben impressi nella memoria di tutti noi. “Mio padre acquistò un’azienda agricola quando ancora lavorava in Panini – ci spiega Matteo Panini, titolare dell’azienda – il suo desiderio era quello di investire sul territorio e allo stesso tempo tornare alle proprie origini

Quindi è una passione di famiglia?
I Panini sono sempre stati dei mezzadri legati alla terra. In pratica l’idea di Hombre è stata il mezzo per unire una profonda passione a un investimento economico. Diciamo che le figurine erano l’attività che teneva impegnato mio padre tutti i giorni. Quel poco tempo libero che gli rimaneva, pensò bene di passarlo in questo settore.

Come siete passati da una piccola azienda di famiglia, a un marchio con più di 300 ettari di terreno che esporta in tutto il mondo?
Mio padre era un visionario. Lo dimostrò più di una volta e nell’ambiente agricolo, che era legato ai vecchi concetti e abitudini, ha visto che si potevano applicare delle idee che per lui erano alla base anche dell’azienda Panini. In questo era un vero precursore, portando i processi di innovazione e di industrializzazione in un settore in cui erano ancora sconosciuti e che invece, oggi sono abbastanza normali.

Come riuscite a far conoscere il vostro prodotto in tutto il mondo?
Il parmigiano ha quasi 10 secoli di storia alle spalle, ed è un alimento che tutti conoscono. Per quanto riguarda il nostro lavoro, oggi abbiamo degli strumenti che mio padre non aveva, estremamente economici e con i quali è possibile raggiungere in pochissimo tempo quasi tutto il mondo. In pratica grazie a internet e non solo, siamo in grado di fare lo stesso lavoro di una volta, con gli stessi valori, spendendo molto meno in termini di risorse e fatica. Una volta invece, il proprio lavoro rimaneva circoscritto all’ombra del tuo campanile.

Quanto le imitazioni incidono sul mercato?
Le imitazioni purtroppo ci creano un danno incredibile, che non è possibile estirpare. Quando l’Italian Sounding viene utilizzato in maniera impropria, è una sconfitta per tutto il settore alimentare italiano, del turismo e non solo. Puntare sui valori è l’unico modo per farcela. Questo perché il nome può essere copiato, ma il sistema Modena non è replicabile. La cosa importante quindi oggi non è solo vendere un articolo di altissima qualità, ma rendere riconoscibili quei valori che caratterizzano il tuo prodotto, rendendolo unico nel suo genere.

È possibile visitare l’azienda?
Certo, abbiamo creato un percorso che consiste nella scoperta della produzione del Parmigiano Reggiano D.O.P Bio Hombre e della Collezione Umberto Panini. Questo per immergere completamente il turista nella storia e nello spirito Modenese. Inoltre mettiamo a disposizione tour culinari in cui è possibile degustare non solo le diverse stagionature del Parmiggiano Reggiano D.O.P., ma anche affettati, mostarde, confetture e Lambrusco.

di Francesco Palumbo

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien