Mode & Modi: vacanze con gli amici a quattro zampe

Cosa c’è di meglio che partire alla volta delle vacanze tutti insieme, quattrozampe inclusi?! Oggi sono sempre di più le strutture che accolgono i pets, con tanto di servizi studiati ad hoc per loro. La guida “Viaggiare con cane e gatto” di Touring Editore ha raccolto diverse soluzioni suddivise per regione, con tanto di elenco spiagge, ristoranti e numeri di veterinari per le emergenze. Tra i lidi romagnoli accessibili ai cani c’è la Dog Beach Bagno Corallo, a Villamarina di Cesenatico. Le varie zone ombrellone sono suddivise da un telo ombreggiante, così che i pets possano stare anche senza guinzaglio nella loro area in tutta tranquillità. Vi è inoltre una cabina con doccetta per rinfrescare gli amici pelosi.

Rimini Dog no Problem (Bagno 81 a Rimini) è lo stabilimento interamente dedicato alla clientela con la coda, di qualunque razza e taglia. L’area TOP di Bagno 81 è attrezzata con delle suite a cielo aperto: ombrelloni vicini al mare e recintati da canne di bambù dove il nostro bau può rilassarsi in tutta libertà. Vi sono poi un’agility dog area ad accesso gratuito dove poter giocare insieme al nostro quattrozampe e un’area sgambamento per piccole taglie ed una per cani medio-grandi. In spiaggia si svolgeranno inoltre corsi gratuiti di educazione cinofila tenuti da educatori riconosciuti Enci Handler. Anche qui troviamo fontanelle rinfrescanti e nebulizzatori (ideali per i cani che non amano il contatto con l’acqua), oltre a phon da toelettatura per chi volesse asciugare la chioma dei pelosoni più vanitosi.

Bagno Overbeach a Casalborsetti (RA), Bagno 150 a Miramare di Rimini (RN), Bagno Fido Beach a San Mauro Mare (FC), sono solo alcuni degli stabilimenti che accolgono i cani ed ognuno ha un proprio regolamento, oltre ad osservare le normative comunali, che è sempre bene consultare prima della partenza. Tra le cose da sapere prima di accedere alla spiaggia: quali documenti, vaccinazioni ed esami sono richiesti, se l’accesso è consentito a cani femmina non sterilizzati e/o a cani di ogni taglia, se è permesso entrare in mare, se vi sono zone dove passeggiare senza guinzaglio, se sono forniti accessori utili alla raccolta delle deiezioni ed altri servizi accessori.

Dove fermarsi per la notte? Intorno alla riviera romagnola sorgono realtà alternative che offrono l’opportunità di avvicinarsi alle tradizioni locali, nella quiete della natura e nell’ottica di un turismo più consapevole. Tra le strutture pet-friendly indicate dal motore di ricerca www.viviconsapevoleinromagna.it, troviamo Al Gufo Saggio B&B a San Zaccaria (RN), una casa interamente costruita in balle di paglia, materiale ecologico, biodegradabile, antisismico, ottimo come isolante e trattato in modo da risultare anche ignifugo.

Il campo dei fiori a San Vittore di Cesena è invece un agriturismo e fattoria didattica, dove pernottare in camera o appartamento e avvicinarsi alla vita di campagna facendo la conoscenza delle asinelle Gina e Nocciola e le loro amiche anatre, cavie peruviane, caprette, maialine e altre ancora. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra spiagge, hotel e b&b, agriturismi, ristoranti, ma dovunque andrete ricordate che il vostro pet starà bene solo se sarete con lui. Buone BAU-vacanze!

di Elisa Paganelli

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien