Modena di Gusto: il piacere di un gelato

Con il caldo e con il fresco. Per chi segue una dieta e per chi invece non bada alla prova costume. Il gelato è un dolce capace di mettere d’accordo tutti, forse per la varietà di gusti in cui è possibile trovarlo, o magari per la sua freschezza e leggerezza. È molto facile trovare buoni motivi per mangiare un gelato, ma per capire se è di qualità o meno, servono pochi, semplici elementi. “Le materie prime fanno la differenza – ci spiega Cristiano Guicciardi, titolare dell’omonima gelateria di Castelfranco Emiliae il gusto non può mentire”.

Quando ha iniziato a dedicarsi alla gelateria?
Ho iniziato questa avventura nel 1986. Andavo ancora a scuola quando ho capito che avrei voluto continuare l’attività di famiglia. Così entrai nel negozio di famiglia appena aperto. Era la Gelateria 2G e, passando gli anni, aumentarono anche le mie responsabilità. Nel 2002 vendemmo la 2G e i miei andarono in pensione. A quel punto io decisi di aprire la Gelateria Sassoli a San Giovanni in Persiceto fino al 2016, anno in cui vendetti l’attività, per poi iniziare una nuova esperienza a Castelfranco Emilia, aprendo la gelateria “Guicciardi”, assieme alla mia compagna Lucilla e suo figlio Federico.

Che tipo di preparazione seguite per produrre i vostri gelati?
Molto del nostro mestiere è riuscire a mantenere le ricette tradizionali, lasciando spazio anche all’innovazione. La nostra produzione in questi anni si è evoluta, continuando però a dare una grande importanza alla qualità delle materie prime.

Quali gusti vanno per la maggiore quest’anno?
I gusti più apprezzati rimangono sempre i classici, come nocciola, crema e cioccolato. A volte proponiamo sapori lavorati con gianduia e zabaione. Naturalmente con questo caldo anche la frutta è molto richiesta, garantendo freschezza e leggerezza allo stesso tempo.

Tutti possono mangiare il gelato?
Per garantire a chiunque la possibilità di gustare un buon gelato, sempre più attenzione è dedicata proprio a questo aspetto. Gusti per intolleranti o con assenza di lattosio, sono richiestissimi e infatti abbiamo in produzione gusti senza latte e zucchero.

Avete fornitori sul territorio?
Certo, praticamente tutta la frutta la reperiamo dalle nostre zone. In particolare meloni, prugne e ciliegie sono di aziende agricole del nostro comune.

Qual è il segreto per un buon gelato?
Il segreto non sta tanto nella ricetta ma piuttosto nella qualità delle materie prime. Bisogna essere gelosi dei propri fornitori. Un ottimo gelato lo si distingue solo quando riesci a riconoscere i vari sapori. Per esempio nel prendere un cono con due o tre gusti devi essere in grado di identificarli tutti. Mentre in un gelato scarso, si sente solo il sapore di dolce dello zucchero.

Offrite anche granite siciliane?
Non abbiamo una grande cultura delle granite, probabilmente è il nostro tallone d’Achille. Ne offriamo però con sciroppo o frutta fresca, ma non quelle siciliane. Quelle le lasciamo fare in Sicilia dove sono veramente ottime, spalmabili come una vera crema.

Il gelato è prettamente estivo?
Questo ormai è un prodotto tipico della nostra regione. Per questo motivo lo si mangia tutto l’anno. Anche se i mesi migliori per degustare un gelato sono da marzo a giugno, quando è passato il freddo e non fa ancora troppo caldo.

 

di Francesco Palumbo

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien