Musica: sabato 29 agosto è il Record Store Day, le principali uscite

Avrebbe dovuto svolgersi prima il 18 aprile, poi il 20 giugno, ma è stato, in entrambi i casi, rimandato a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Ora finalmente è arrivato il momento del Record Store Day, la manifestazione internazionale dedicata ai negozi di dischi indipendenti, che si svolgerà in tre giornate diverse: il 29 agosto, il 26 settembre e il 24 ottobre. Tantissime le uscite speciali legate all’evento, sia chicche da collezione di grandi del rock internazionale che ristampe di autori della musica italiana. Ma proviamo a segnalare qualcuna di queste uscite. Tra i titoli già noti e molto attesi c’è sicuramente “11 o’clock tick tock” degli U2, un EP in vinile blu con i brani del loro secondo singolo del 1980 e due interessanti pezzi dal vivo. Due le uscite per i fan del “Duca Bianco” David Bowie: si tratta di “CHANGESNOWBOWIE”, un disco con nove tracce quasi completamente acustiche registrate per la BBC durante le prove per il concerto tenuto a New York per il suo 50° compleanno (materiale totalmente inedito), e “I’m only dancing”, doppio live registrato durante il “The Soul Tour” americano del 1974. Anche in questo caso si tratta di materiale totalmente inedito.

Interessanti anche le uscite collegate ai Pink Floyd: il 45 giri “Arnold Layne”, registrato durante il concerto tributo a Syd Barrett, ultima occasione in cui Gilmour, Mason e Wright hanno suonato insieme, ma anche il singolo 12” di Nick Mason “See Emily Play”, con due brani live dal suo tour mondiale del 2018. Diverse le ristampe significative di grandi album del passato. Ricordiamo “Elton John”, il secondo lavoro del musicista inglese, in vinile colorato, “Odds & Sods” degli Who, l’album del 1974 riproposto in doppio vinile colorato con l’aggiunta di un disco intero di inediti e rarità, “Roxy Music”, il primo album della band di Bryan Ferry remixato da Steven Wilson e “Seventeen Seconds” e “Bloodflowers” dei Cure, entrambi in vinile picture.

Per quanto riguarda la musica italiana segnaliamo le ristampe di classici come “Discanto” di Ivano Fossati (1990), “W l’Italia” di Francesco De Gregori (1979), “Viaggi e Intemperie” di Ivan Graziani (1980), “Crac” degli Area (1975), “La moda del lento” dei Baustelle (2003), tutti in vinile colorato. Le pubblicazioni del Record Store Day sono in edizione limitata. Info ed elenco delle uscite sul sito recordstoreday.com

(GB)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien