A Bologna è tempo di Biografilm Festival

Giugno, stagione di festival cinematografici internazionali nella vicina Bologna. Sono due le rassegne da non perdere: il Biografilm dal 10 al 22 giugno e il Cinema Ritrovato, in calendario dal 25 giugno al 3 luglio.

La 18esima edizione del Biografilm si potrà seguire anche online su MyMovies.

Il programma è al solito estremamente stimolante, a partire dalla proiezione di apertura di venerdì 10 con il docufilm “The Princess” di Ed Perkins, a venticinque anni dalla morte di Lady Diana. E poi avanti con una novantina di pellicole, articolate tra il Concorso Internazionale e la sezione competitiva Biografilm Italia con il meglio dei documentari inediti italiani.

Tanti i film da ogni parte del mondo, ma a farla da padrona è l’Europa, insanguinata dalla guerra in Ucraina, perché il cinema del reale non smette mai di avere una forte adesione al presente, a quello che stiamo vivendo.
Tra le sezioni più stimolanti anche Contemporary Lives e il Biografilm Art & Music.

Il programma comprende tre omaggi, tre focus: uno dedicato a Gianni Celati, lo scrittore scomparso agli inizi di quest’anno e a suo modo originalissimo videomaker, uno dedicato al videoartista ravennate Yuri Ancarani (uno dei protagonisti, tra l’altro, della stagione appena terminata in Sala Truffaut) e uno al grande regista e studioso del cinema irlandese Mark Cousins.

I Celebration of Lives Awards andranno all’attrice Alba Rohrwacher, al produttore Jeremy Thomas (complice di bernardo Bertolucci) e ai registi Diana El Jeiroudi e Orwa Nyrabia. Ma i due superospiti saranno lo scrittore israeliano David Grossman (il 18 giugno alle 21 in piazza Maggiore) e la carismatica Fanny Ardant (nella foto) il 20 giugno, alle 20 al Pop Up Cinema Medica.

di Francesco Rossetti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien