Il grande cinema a Bologna dal 20 al 27 luglio

Il grande schermo in piazza Maggiore

Qualcosa come 426 film in 8 giorni: sono gli straordinari numeri della 35ª edizione del Festival del Cinema Ritrovato, in programma a Bologna dal 20 al 27 luglio. Tutto in presenza, con la cura della Cineteca di Bologna. Otto giornate di proiezioni da mattina a sera, in 7 sale, con il gran finale in piazza Maggiore.

Due donne del cinema inaugureranno il festival martedì 20 luglio: Isabella Rossellini e Alice Rohrwacher. La prima presenterà all’Arena del Sole il restauro di “Francesco giullare di Dio”, diretto dal padre Roberto Rossellini. Altro ospite internazionale martedì 27 giugno, sarà lo sceneggiatore premio Oscar Paul Haggis.

In chiusura, invece, sarà presente la diva francese Isabelle Huppert.

Piazza Maggiore sarà la location di alcune serate evento, come quella con Nanni Moretti che presenterà il nuovo restauro del suo docufilm “La cosa” (venerdì 23 luglio), mentre l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sarà protagonista di due serate: sabato 24 luglio per il capolavoro horror restaurato di Dreyer, “Vampyr”; il 27 luglio per accompagnare le straordinarie immagini (fresche di restauro) della prima spedizione al mondo (italiana) che raggiunse la vetta del K2 nel 1954.

Tanti i restauri che saranno presentati durante la rassegna, da “I 400 colpi” di Truffaut a “Un chien andalou” di Bunuel fino a “Anatomia di un omicidio” di Otto Preminger, con la colonna sonora di Duke Ellington.

Insomma, dopo la consegna delle Palme domani a Cannes, il cinema mondiale si trasferisce per una settimana sotto le torri.

Tutte le informazioni dettagliate su orari, sale, modalità di accesso e prenotazione su: festival.ilcinemaritrovato.it

di Francesco Rossetti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien