Al Collegio San Carlo conferenza con il prof. Maurizio Paolillo

Martedì 28 febbraio proseguono alle 17.30 alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5 ) le lezioni del ciclo dedicato al tema Città sante ideato dal Centro Studi Religiosi. Maurizio Paolillo presenta la conferenza dal titolo Pechino. Sincretismo religioso e miti di fondazione nella Cina classica.

 Paolillo è professore di Lingua cinese presso l’Università del Salento e membro del direttivo dell’Associazione Italiana degli Studi Cinesi, della New Zealand Asian Studies Society e della Chinese Studies Association of Australia. Ha dedicato le sue ricerche alla letteratura tradizionale cinese sull’estetica, alla percezione dello spazio paesistico e pittorico nella Cina antica, al fengshui e all’arte del giardino dai primordi alla dinastia Ming.

Nella Cina classica la convivenza di diverse tradizioni religiose e dottrine filosofiche – dal buddhismo al taoismo al confucianesimo, solo per citarne alcune – ha contribuito alla formazione di sistemi simbolici estremamente complessi, che trovano particolare evidenza nella definizione nella percezione delle proprietà dello spazio (basti pensare al ruolo svolto dai giardini e dal fengshui). Ne sono un esempio gli articolati miti di fondazione delle città e dell’odierna Pechino, capitale dell’Impero cinese a partire dal periodo mongolo e dall’edificazione, nel 1267, di Dadu, considerata il nucleo originario della successiva “capitale del nord”.

La partecipazione è libera e a richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Il ciclo di lezioni è organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva di accreditamento degli enti di formazione del personale della scuola n. 170/2016.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien