Giovedì 2 febbraio “Il labirinto del silenzio” alla Tenda

Proiezione di un film alla Tenda giovedì 2 e presentazione di un libro con l’autore alla Delfini sabato 4 febbraio. Sono le ultime iniziative programmate dal Comune di Modena – Comitato per la memoria e le celebrazioni e Provincia di Modena per sensibilizzare sui temi del Giorno della Memoria, che si è celebrato il 27 gennaio nell’anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz.

Dopo essere stato visto dalle scuole alla Fondazione San Carlo, il film “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli giovedì 2 febbraio alle 21 si proietta a ingresso gratuito per tutti alla Tenda di viale Molza, con introduzione di Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto storico di Modena. Il film racconta la storia di un giovane pubblico ministero che a fine anni ’50, decide di mettersi alla ricerca della verità sulle responsabilità personali del popolo tedesco nel periodo nazista. Combattendo contro ogni ostacolo, supera i limiti suoi e di un sistema dove è più facile dimenticare che ricordare.

Sabato 4 febbraio alle 17 le iniziative si spostano alla biblioteca Delfini di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, dove Roberto Franchini, presidente della Fondazione S. Carlo, dialoga con Carlo Greppi, autore del libro “Non restare indietro” (Feltrinelli 2016), presentato nell’occasione con letture di Fabrizio Iori.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien