Gli appuntamenti di Halloween a Modena e provincia

Si avvicina la notte più stregata dell’anno, e sono numerosi gli appuntamenti organizzati per trascorrere la giornata di martedì 31 ottobre (ma non solo) in allegria. Vediamo allora cosa fare e dove andare – tra eventi per grandi e piccini – per la festa di Halloween 2017. Il Gilda Disco da appuntamento il 31 ottobre per un Halloween Thriller Horror Party. Si potrà cenare dalle 21 in poi, con delizie a base di zucca, la musica sarà tutta in versione “horror live”, con disco e animazione a tema e due pista da ballo per tutti i gusti. E’ gradito il costume o comunque un accessorio a tema macabro; previsti premi e regali per il look più horror. Per prenotazioni, telefonare al 330 629391.

Un altro Masquerade Party sarà quello del Vox di Nonantola. La serata che non ha bisogno di presentazioni. Sono tre le sale, ma tutti i gusti musicali: hip hop, anni 90, commerciale, pop, rock, reggaeton. Info tavoli e liste: 340.2299355. Halloween sbarca anche alla Multisala del Cinema Victoria, per tutta la giornata. Al pomeriggio la festa è dedicata ai piccoli ‘mostri’ con l’arrivo del truccabimbi (gradito il travestimento), giochi, palloncini e i film d’animazione della settimana. La serata è invece dedicata ai più grandi con dj set, aperitivi a tema e, naturalmente, film horror, anche in proiezioni speciali. Non potrà mancare anche “It” (foto), il nuovo adattamento cinematografico dell’iconico romanzo horror di Stephen King, ambientato ai giorni nostri, campione d’incasso negli Stati Uniti. Il Dude di Soliera, presso l’Habitat di via Berlinguer 201, propone invece un Killer Clowns Party, con il dj set di Marco Palladino a partire dalle 23. Ci sono gadget omaggio a chi verrà vestito a tema.

Halloween Dark Night anche al Condor di Rubiera, con tanta musica suonata da almeno sei dj a rotazione: Dj Razin, Melissa Hasser, Ubermensch, Andy Fluon, Das Modell e Miss Lucifer.
Open Day da brivido anche al Canile e Gattile Punto&Virgola di Magreta in programma domenica 29 ottobre. Alle 12.30 buffet dei maghi e delle streghe, poi pranzo per tutti offerto da Caleidos e dal Comune di Formigine. Dalle 14.30 spazio ai laboratori creativi di “Inventa il tuo travestimento mostruoso” a cura della ludoteca “La Lumaca”, e alle 16.30 la sfilata e la premiazione del miglior costume con un bellissimo premio in palio.

Nel celebrare la commemorazione dei defunti, una tradizione vuole che i primi Cristiani vagabondassero per i villaggi chiedendo un dolce chiamato “pane d’anima”; più dolci ricevevano e maggiori erano le preghiere rivolte ai defunti del donatore. In Emilia spesso si festeggia mangiando dolci chiamati favette o ossa dei morti. Sono biscotti dolci di pasta alla mandorla e di zucchero aromatizzate e colorate fatte a forma di ossa. Si dice che mangiare questidolciumi porti bene in quanto richiamano la protezione dei morti cari, in modo che possano proteggere dalla rigidezza dell’inverno. E allora, auguriamo anche noi buon Halloween!

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien