I segreti della cucina? Ora sono online

“Mmm cosa cucino oggi di buono? Fammi guardare su Google”. I libri di ricette non sono sorpassati, anzi! Il mercato editoriale è ricco di proposte meravigliose, però tendiamo forse a tener buono il ricettario cartaceo per i momenti in cui riusciamo a cucinare con la dovuta calma. Calma, tempo… Concetti che sembrano lontanissimi. Ed ecco che per incastrare nella routine quotidiana qualche piatto fatto in casa ci ritroviamo a digitare velocemente sui nostri device, nella speranza che il web ci venga in soccorso. Noi chiediamo e lui risponde, o meglio, blogger (professionisti e non) rispondono!

Il ricettario di oggi infatti è sempre più virtuale grazie alla dedizione di chi condivide i propri esperimenti culinari online. Tra i portali più famosi troviamo Gustissimo.it, con ricette divise per portata (primi, secondi, dessert ecc.), o per ingredienti, e addirittura è presente una sezione dedicata a chi utilizza il famoso robot Bimby. Poi c’è Lacucinaitaliana.it dove le ricette sono suddivise geograficamente, e troviamo sezioni del sito che ci aiutano ad affinare la tecnica grazie a tutorial che spiegano passo passo alcuni procedimenti di base, come la cottura a vapore o la preparazione di conserve e confetture. Un’altra sezione di questo portale è quella de La Scuola della Cucina Italiana con una vera e propria offerta didattica che invita quindi ad uscire dal mondo virtuale e dalle proprie cucine per prendere parte ai corsi tenuti da chef qualificati come Marco Olivieri, Docente alla scuola alberghiera Vespucci di Milano.

Anche Giallozafferano.it offre la possibilità di imparare grazie ai video-tutorial, e al numero crescente di ricette che si arricchisce giornalmente delle proposte di appassionati food-blogger. Sono proprio loro infatti quelli che maggiormente si prodigano per condividere le avventure culinarie, ognuno con un proprio orientamento (chi vegano, chi d’ispirazione anglosassone, chi specializzato sui prodotti locali) e talvolta trasformando la passione in mestiere.

È il caso di Carlotta Lolli, modenese DOC, food&travel blogger e chef a domicilio. Sul suo sito oltre a presentare i propri servizi, mantiene l’identità di blogger proponendo tante ricette a partire da quelle legate alla tradizione emiliana, fino a piatti più originali ed esotici come la mousse al mango panata con biscotti. Ci ha davvero fatto venire l’acquolina con la ricetta degli gnocchetti di patate con crema di Parmigiano Reggiano! (Ricetta a fianco). Carlotta ha inoltre dato vita all’Home Restaurant Magna e Tes, dove insieme alla sua famiglia accoglie gli ospiti nella propria abitazione di campagna, coccolandoli con ottimo cibo.

Altra blogger modenese che ci racconta di piatti prelibati (e non solo) è Stefania Fregni; sul suo diario digitale Mymodenadiary.it si presenta così: “mi piace pensarmi ‘storyteller’ alla scoperta di una città magnifica come Modena e i suoi dintorni”. Stefania è quindi a caccia di storie made in Modena e una sezione del suo blog è dedicata interamente ai buongustai. Grazie al suo modo personale di raccontare e ai bellissimi scatti, fa venire voglia di replicare i piatti che scopre anche a casa. Vi consigliamo la lettura di uno dei suoi post: “La tigella è uno stato mentale” con tanto di ricetta!

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

GNOCCHI CON CREMA PARMIGIANO

Ingredienti
1 kg patate gialle, 250 g farina 0 (o farina di riso per la versione gluten free), 1 uovo (facoltativo), sale/70 g Parmigiano Reggiano D.O.P., 200 g latte intero (potete usare anche la panna), 20 g di amido di mais, 1 cucchiaio di Macis, 1 pizzico di sale.
Preparazione
Per la crema di Parmigiano Reggiano: scaldate il latte con sale e macis; togliete dal fuoco, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciate sciogliere. Riportate sul fuoco, aggiungete l’amido e fate addensare la salsa mescolando. Infine, rendete omogenea la crema con un frullatore a immersione e tenete da parte.
Per gli gnocchetti di patate: bollite le patate in acqua salata, appena scolate pelatele e schiacciatele. Impastate le patate con la farina e l’uovo, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate. Dividete l’impasto in tante palline più piccole, da ognuna ricavate prima dei cordoncini e poi gli gnocchetti. Potete farli grandi, piccoli, lisci o rigati, gialli o viola, io ho fatto dei semplici gnocchetti lisci. Cuocete gli gnocchi per 4-5 minuti in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con la crema di Parmigiano Reggiano preparata in precedenza. Servite con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien