Calcio, Modena: mercato ufficialmente aperto, le operazioni già realizzate

Il calciomercato è iniziato ufficialmente ieri, martedì 1 settembre, e terminerà il 5 ottobre, ma per quasi tutte le squadre, compreso il Modena, è già entrato nel vivo nelle ultime due settimane di agosto. I canarini hanno, finora, riscattato due pedine importanti della scorsa stagione come il portiere Riccardo Gagno dalla Ternana e il rifinitore Tiziano Tulissi dall’Atalanta, e hanno ingaggiato cinque giocatori nuovi: un portiere, due difensori e due centrocampisti, puntellando sia la difesa che il centrocampo. Vediamo di andare a scoprire chi sono i cinque nuovi arrivati in attesa dei colpi in attacco (il ds Matteassi ha parlato di tre giocatori che andranno ad affiancare l’unica punta rimasta della scorsa stagione e cioè Alberto Spagnoli).

Per completare la batteria dei portieri, assieme a Gagno e ad Antonio Narciso, è stato scelto il classe 2002 di scuola Roma Andrea Chiossi, che è arrivato con la formula del prestito. Due i colpi in difesa, il centrale Antonio Pergreffi, svincolatosi dal Piacenza, e il terzino Daniele Mignanelli, ex Carrarese. Pergreffi, bergamasco classe 1988, nelle ultime quattro stagioni ha giocato nel Piacenza di cui è diventato il capitano. Si tratta di un difensore esperto, con alle spalle una gavetta in serie D, capace anche di mettere a segno qualche gol (una doppietta la realizzò proprio contro il Modena nel match d’andata della stagione da poco conclusa). Mignanelli, invece, è un terzino sinistro classe 1993, nato a Cantù e cresciuto nei settori giovanili di Como, Legnano e Novara. Un giocatore di buona tecnica e dalle spiccate caratteristiche offensive, abile nel saltare l’uomo e andare al cross. Al suo attivo ha 48 presenze in serie B con la maglia dell’Ascoli, condite da una rete, quella contro il Vicenza del 2017. Come già ricordato nell’ultima stagione ha giocato nella Carrarese di Silvio Baldini, contribuendo al secondo posto nel girone A dietro il Monza e alla semifinale play-off della formazione toscana.

Per quanto riguarda il centrocampo, le novità, al fianco dei confermati Rabiu, Davì e Muroni, sono finora Luca Castiglia (foto), arrivato in prestito dalla Salernitana, e il pupillo di Mignani Fabio Gerli, svincolatosi dopo il fallimento della Robur Siena. Castiglia, piemontese classe 1989, è un regista di buona tecnica, dotato di un ottimo tiro dalla distanza. E’ cresciuto nei settori giovanili delle due squadre torinesi, prima il Torino poi la Juventus, con la quale ha esordito in serie A nella stagione 2007/08 contro il Livorno (alla fine ha collezionato due presenze), e nella fase a gironi di Champions League l’anno successivo. Al suo attivo ha diversi campionati di serie B tra Cesena, Vicenza, Empoli, Pro Vercelli e Salernitana. Nell’ultima stagione ha giocato nel Padova dove ha messo insieme 22 presenze e 4 reti (una delle quali al Modena nella gara d’andata). Gerli, invece, nato a Roma nel 1996, ha giocato tre stagioni nella Virtus Entella (due in serie B) e una con Santarcangelo e Bassano Virtus, prima di arrivare a Siena dove, con mister Mignani in panchina, ha disputato i suoi campionati migliori. Giocatore, anche lui di buona tecnica e visione di gioco è pericoloso nelle conclusioni dalla distanza. Infine il mercato in uscita: Duca e Cargnelutti sono tornati in prestito, rispettivamente a Pergolettese e Fano. L’ex capitano Perna si è accasato al Legnago, mentre Ferrario andrà alla Giana Erminio.

Per quanto riguarda le date, salvo impedimenti che, quando si parla del mondo del calcio, sono sempre dietro l’angolo, la nuova serie C partirà domenica 27 settembre. Il Modena, stando alle direttive emerse nell’ultimo Consiglio di Lega, sarà ancora inserito nel girone B con le squadre del Triveneto, dell’Umbria e delle Marche. Quindi, tra le altre, Padova, Triestina, Perugia, Sambenedettese, Sud Tirol e Feralpi Salò. L’8 settembre, in occasione del Consiglio Federale, la decisione ufficiale. Per quanto riguarda invece i calendari del torneo, verranno svelati giovedì 10 settembre.

(GB)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien