Modena-Reggiana, “il Derby del Secchia”: un po’ di storia

Lo chiamano Derby del Secchia, per il fiume che segna il confine tra le due province di Modena e Reggio. La sfida tra Modena e Reggiana è, da sempre, una delle più sentite dalle tifoserie canarina e granata. Anzi, diversi tifosi del Modena l’hanno definita il “vero derby” dei gialloblu, più di quelli interprovinciali contro Carpi e Sassuolo e persino di quello col Bologna. Domenica 17 settembre, alle 14,30, Modena e Reggiana tornano ad affrontarsi in una partita ufficiale di campionato dopo 16 anni. L’ultima volta al Braglia fu il 5 novembre del 2000 e ad imporsi furono proprio i canarini di Gianni De Biasi, 2-0 grazie alle reti di Pasino (in foto) e Grieco. Nel complesso sono 28 i confronti di campionato tra le due squadre sul terreno modenese (diversi altri si sono disputati in Coppa Italia), la maggior parte dei quali giocati in serie B. Il bilancio parla di 11 vittorie canarine, 16 pareggi (ben nove a reti inviolate) e un solo successo della Reggiana, quello della stagione 1990/91 (2-0 con le reti di Melchiori e De Agostini).

Gli incroci tra gialloblù e granata iniziarono ufficialmente il 12 dicembre 1920, circa una anno dopo la fondazione della Reggiana, quando il cosiddetto Girone Unico era ancora lontano. I canarini, più esperti dei cugini, si imposero con un nettissimo 6-0, con doppiette di Forlivesi e Frassoldati. Le quattro sfide successive (una anche nel Torneo di Guerra del 1944) furono tutte favorevoli al Modena, che “subì” il primo pareggio granata nel campionato di serie B 1950/51 (il primo dei tanti 0-0). L’anno successivo la Reggiana ottenne una netta vittoria sul proprio terreno (5-2), ma fu battuta al Braglia per 3-1 grazie alle reti dei fratelli Brighenti e di Sentimenti VI. A fine stagione retrocesse in serie C per poi precipitare addirittura in IV Serie.

Per rivedere il Derby del Secchia si dovette quindi attendere la serie B 1958/59. A vincere fu ancora il Modena, allora Zenit, 1-0 con rete di Barbolini I, nonostante quella sia stata una delle migliori stagioni di serie B della squadra granata, quarta ad un solo punto dalla promozione. L’anno dopo i gialloblu precipitarono per la prima volta in serie C, ma il derby al Braglia finì 2-2 (doppiette di Tomeazzi per il Modena e Ogliari per la Reggiana). Altri cinque anni e le due squadre del Secchia si ritrovarono di fronte per un derby che restava sentitissimo. Anche nei campionati più disastrosi (la serie B del 1971-72), contro la Reggiana i canarini si trasformavano e se la giocavano. La stessa cosa valeva per i granata. Un equilibrio che è dimostrato dai tanti pareggi, 0-0 o al massimo 1-1, che si susseguirono tra gli anni settanta e ottanta, quando le due squadre si ritrovarono di fronte in C1.

Lo 0-0 della stagione 1975/76 è da ricordare soltanto perché in campo, con la maglia granata, c’èra un certo Sauro Frutti, mentre la sfida di C1 del 1980-81, con il Modena appena riemerso dalla sua prima caduta in C2, fu decisa dai gol di Corallo per gli uomini di Pace e di Erba per i reggiani. I gialloblù tornarono alla vittoria nel campionato di C1 1988-89, 1-0 con gol di Bonaldi, subirono la prima sconfitta, già ricordata all’inizio, nel 1990 e tornarono al successo, dopo altri tre pareggi, proprio nell’ultimo confronto del novembre 2000. Domenica si ritrovano dopo un percorso molto diverso: tanta B e un po’ di A per il Modena, solo C1, C2 e problemi societari per la Reggiana, sulla cui panchina siede ora un ex molto amato dai tifosi gialloblù, Leonardo Colucci.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien