“Run With Us”, il gusto di correre insieme

Per i runners modenesi è un mese speciale. Cresce di giorno in giorno una sorta di febbre nell’avvicinamento alla Corrida del 31 gennaio, la tradizionale gara nel giorno di San Geminiano, alla sua 43ª edizione, organizzata e promossa dalla A.S. La Fratellanza 1874. Che per la 4ª stagione ripropone gli allenamenti gratuiti di “Run with Us – Corri con Noi”, di lunedì e di giovedì, dalle 19.30 alle 21, con appuntamento presso il campo di atletica di via Alfonso Piazza 70, nei paraggi del parco Ferrari. Ne parliamo con Fabio Spezzani, ideatore e responsabile del progetto.

Fabio, com’è nata “Run with Us”?
Siamo partiti in occasione del 40° della Corrida. Cercavamo qualcosa di innovativo e stimolante. Ho pensato a un breve periodo gratuito aperto a tutti per mettere i tecnici e le strutture della Fratellanza a disposizione di chi corre magari per i fatti suoi, o con amici, ma senza una guida tecnica. Già il primo anno si iscrissero 140 persone. Poi è nata l’esigenza di farla diventare un corso annuale. Ora festeggiamo i tre anni e iniziamo il quarto.

Chi si iscrive? C’è anche chi si approccia per la prima volta alla corsa?
Sì, l’obiettivo principale è proprio avvicinare alla corsa quelli che d’inverno non lo fanno, magari per il freddo o per il buio, o basti pensare alle donne che non se la sentono di uscire da sole a correre. “Run with Us” è rivolto a persone agli esordi o che comunque hanno iniziato a correre da poco. Con noi trovano un preparatore tecnico e soprattutto si allenano in gruppo. E non dimentichiamo che dopo le feste di Natale sono in molti ad aver interesse a rimettersi in forma.

Un’attività ludico-motoria…
Esatto, questa è la dicitura corretta per distinguerla dall’attività agonistica. C’è una dimensione di socievolezza molto importante. Nei gruppi nascono dinamiche che rendono la lezione piacevole, si creano situazioni divertenti. Correre insieme produce allegria. Ci alleniamo alle 19.30, dopo una giornata di lavoro. Si parte magari un po’ scarichi, ma correndo ci si riprende, si affrontano con più coraggio le temperature invernali. Questo è il motivo del successo dell’iniziativa.

run-with-us-2

Di giovedì proponete un allenamento nella fascia oraria del pranzo…
È una novità che abbiamo lanciato a ottobre e abbiamo deciso di rilanciarla anche a gennaio, gratuitamente, perché l’orario dalle 13 alle 14.15 è uno spazio della giornata poco utilizzato. Invece sono in tanti che magari la sera non riescono e allora optano per la pausa pranzo.

Vi allenate anche al parco Ferrari?
Sì, abbiamo questa fortuna di avere il parco vicino. Lo utilizziamo spesso, e non dimentichiamo che abbiamo anche la palestra al coperto per lo stretching. Se piove forte, le attività vengono svolte lì.

Lo stretching si fa prima o dopo?
In effetti “Run with Us” è anche l’occasione per lanciare qualche messaggio di cultura sportiva ed educazione alla salute. La base è il riscaldamento iniziale per attivare il corpo e la mobilità articolare. A fine allenamento ci sono 15-20 minuti di addominali e stretching vero e proprio.

Il pasto? Quando si deve mangiare?
Se ci alleniamo alla sera, è bene aver fatto merenda. Già si arriva un po’ stanchi della giornata; se si arrivasse anche privi di energia, beh, non sarebbe il massimo.

“Run with Us” va anche in trasferta?
Sì, dall’anno scorso andiamo anche all’estero. Siamo stati a Madrid in 25, a correre maratona e mezzamaratona. Non si tratta dunque solo di allenamento, ma anche di viaggi ed esperienze di gruppo. Nel 2017 le mete sono Salisburgo (a maggio) e New York (novembre). Sarà un’occasione per correre, ma anche visitare città straordinarie, insieme tra amici.

Info: corrida@lafratellanza.it

di Francesco Rossetti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien