San Geminiano, al via in 5000 per la tradizionale Corrida

È giunta alla 44ª edizione la popolarissima Corrida di San Geminiano, la tradizionale manifestazione di corsa su strada che si corre il 31 gennaio in occasione della festa del patrono di Modena per la quale, quest’anno, si attendono al via circa cinquemila corridori. La manifestazione è organizzata dall’Associazione sportiva La Fratellanza 1874, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno di Bper Banca e dell’Aceto balsamico Del Duca.

Mercoledì 31 gennaio la partenza sarà, come sempre, alle 14.30 da via Berengario e la gara si snoderà sullo storico percorso Modena-Cognento-Modena, con arrivo all’interno del Novi Park, per un totale di 13,350 chilometri. Oltre alla gara competitiva, alla quale sono iscritti circa 800 podisti, sono previsti due percorsi non competitivi che riverseranno sulle strade cittadine un fiume di sportivi: il più corto è quello della “Minicorrida” di 3km che, dopo il passaggio in via Emilia centro e di fronte al Duomo, uscirà dal centro storico per tornare al Novi Sad percorrendo viale Barozzi. La “Corrisangeminiano” è invece la corsa non competitiva che seguirà il percorso della Corrida andando quindi a Cognento e ritorno con i 13,350 km complessivi.

I partecipanti alla gara competitiva internazionale riceveranno in regalo una t-shirt tecnica, personalizzata per l’occasione grazie all’accordo stretto, già da qualche anno e rinnovato, con Karhu, azienda finlandese di prodotti per la corsa. I partecipanti alla gara non competitiva riceveranno invece una t-shirt in cotone, omaggio della Fratellanza 1874 grazie al supporto di Bper Banca. Rinnovato anche per i soli competitivi il Diploma di partecipazione, con il piazzamento e i tempi ottenuti, che potrà essere scaricato dal sito www.corridadisangeminiano.it

La Corrida sarà anche una eco-festa, con il supporto di Hera che potenzierà i servizi per la raccolta differenziata. Non mancherà infine l’animazione, dal pre-gara fino all’arrivo dell’ultimo atleta, con la musica di dj Lopez e Radio Stella.

Ci si può iscrivere tutti i giorni, dalle 15 alle 19, al Campo comunale di atletica leggera (via Alfonso Piazza, 76) oppure sul sito www.corridadisangeminiano.it. I pettorali saranno distribuiti dalle 11 di mercoledì 31 gennaio all’interno del Pala Molza, dove sarà allestito il punto logistico della manifestazione e si potrà ritirare anche il pacco gara.

Per l’edizione 2018 la Corrida sarà anche CorRidiamo: la manifestazione infatti sostiene l’iniziativa di alcune associazioni modenesi di famiglie con bambini e ragazzi speciali che parteciperanno al percorso breve, accompagnati da educatori e volontari, con una maglietta dedicata alla corsa.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien