Sport: Buona la prima per l’Azimut Modena Volley

E’ cominciato nel migliore dei modi il cammino in Superlega per l’Azimut Leo Shoes Modena Volley: la squadra di coach Velasco, al debutto stagionale in un Palapanini stracolmo (4815 spettatori, 3502 abbonati), ha battuto nettamente Sora, con il risultato di 3-0 (25-18, 25-18, 25-18). I gialloblù, trascinati da capitan Zaytsev e da un Urnaut in formato MVP (17 punti, 81% in attacco e 71% in ricezione), hanno strapazzato, senza troppi patimenti, Petkovic e compagni. Christenson è già padrone e leader della squadra, che guida e amministra con una facilità impressionante, tenendo conto dei pochi allenamenti insieme ai suoi nuovi compagni. Questo è gran parte merito dei due coach che sono seduti in panchina: Velasco, ma anche Cantagalli, oltre ad aver riportato calma e tranquillità in tutto l’ambiente gialloblù, stanno inculcando ai propri ragazzi a giocare più per il bene della squadra che per loro stessi.

Modena è un gruppo composto da qualche grande individualità e diversi buoni giocatori, che gioca con l’armonia e la sicurezza di una squadra conscia dei propri mezzi. Si certo, è ancora presto per dare giudizi e l’avversario di domenica scorsa era tosto, ma anni luce lontano da quelli affrontati nel weekend di Supercoppa, però è importante gettare le giuste basi ad inizio stagione. Perchè un’edificio forte e duraturo, è costituito innanzitutto da fondamenta solide. Dopo la bella vittoria, c’è stato pure il tempo per festeggiare adeguatamente la conquista del primo trofeo stagionale. Zaytsev e compagni hanno sfilato sul parquet del Palapanini (reso ancora più bello dal nuovo impianto di illuminazione) con la Supercoppa, tra gli applausi scroscianti del pubblico. Proprio i tifosi gialloblù quest’anno saranno l’arma in più: 3502 abbonamenti è un numero che nessun club in Italia può permettersi. Coach Velasco alla presentazione della squadra aveva chiesto a gran voce al popolo canarino ”Non venite a vederci vincere, ma venite ad aiutarci a vincere” e i tifosi hanno risposto ‘Presente’!

Ora il Modena dovrà affrontare due trasferte consecutive, che possono nascondere insidie. Si comincia domenica 21 alle 18 (diretta su Rai Sport) sul campo del Castellana Grotte. La squadra pugliese ha perso la prima partita stagionale contro Vibo Valentia, ovvero una diretta concorrente per la salvezza. La formazione allenata da Tofoli, il leggendario palleggiatore della “Generazione di Fenomeni” dell’Italia di Velasco, può contare su un paio di giocatori di caratura internazionale come l’opposto brasiliano Renan Buiatti (alto 2.17 m) e il centrale Zingel, ex Trento. Domenica 28 ottobre, invece, sarà la volta della sfida sul campo di Ravenna. La squadra romagnola è stata la vera sorpresa della prima giornata di Superlega, avendo battuto nettamente (3-0) la Revivre Milano di Giani, grazie al nuovo talento scoperto dal dg Bonitta, ovvero lo schiacciatore/opposto Rychlicki.

L’Azimut dovrà continuare sulla strada tracciata da Velasco, e puntare a fare il maggior numero possibile di punti in regular season, per avere un buon piazzamento nell’infernale griglia dei play-off. Se la squadra, però, continua a girare così, allora sarà tutto più semplice.

(ph Luana Poli)

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien