Sport di base: salgono a otto i progetti finanziati quest’anno

Saranno otto, e non solo i quattro previsti inizialmente, i progetti di riqualificazione e miglioramento degli impianti sportivi comunali in diritto di superficie o in concessione patrimoniale alle associazioni sportive di base e alle polisportive, finanziati entro quest’anno sulla base del fondo istituito dal Comune nel 2017.

Lo ha annunciato l’assessora allo Sport Grazia Baracchi nel corso della tavola rotonda “Dallo sport di base al sogno olimpico: investire per il futuro dello sport a Modena e in Emilia Romagna”, che si è svolta al Baluardo della Cittadella venerdì 22 novembre, nel corso della quale l’assessora ha presentato il quadro dello sport modenese e i progetti in corso per il suo sviluppo.

Come già annunciato, ha ricordato l’assessora, il Comune “conferma il suo impegno a finanziare entro il 2020 tutti i venti progetti ammessi nella graduatoria del bando 2019. Nel frattempo – ha proseguito – abbiamo potuto finanziare quattro ulteriori progetti, portando il totale a otto progetti e oltre 380 mila euro di contributi assegnati, grazie all’opportunità, colta al volo, di un mutuo con il Credito sportivo, senza interessi a carico del Comune, che ci ha permesso di liberare risorse per accelerare lo scorrimento della graduatoria”.

Il mutuo acceso con il Credito sportivo ammonta a quasi 440 mila euro e servirà come quota del finanziamento del primo stralcio di interventi previsti sull’impianto di atletica della Fratellanza. L’operazione, che grazie alla partecipazione al bando “Sport missione Comune” non prevede il pagamento di interessi, consente, appunto, di liberare risorse da destinare a progetti di riqualificazione dell’impiantistica comunale in diritto di superficie.

I quattro nuovi progetti che, salvo rinunce o variazioni da parte dei proponenti, riceveranno il finanziamento saranno realizzati dalle società sportive Equiriders (realizzazione di un parcheggio e di una letamaia e messa a norma dell’illuminazione); Polisportiva Cognentese che adeguerà i locali; Associazione sportiva San Paolo, circolo Sergio Montorsi (per il rifacimento del manto sintetico del campo di calcetto e l’adeguamento dell’illuminazione); la Polisportiva Morane che realizzerà nuovi spogliatoi per il campo di calcetto.

I nuovi interventi si aggiungono ai primi quattro finanziati che saranno realizzati da Circolo Serenella che prevede un intervento sulla pista da skate, la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto fotovoltaico e la bonifica dell’eternit; Polivalente 87 e Gino Pini che adeguerà le aree esterne e l’impianto illuminotecnico, realizzando anche un’area fitness e giochi inclusivi per i bambini; Polisportiva Villa d’Oro che riqualificherà gli impianti illuminotecnici. Polisportiva Modena est (foto) che effettuerà la sostituzione delle coperture e l’impermeabilizzazione del corpo centrale, oltre alla riqualificazione dell’impianto di illuminazione esterno.

Il finanziamento del Comune, fino a un massimo di 50 mila euro per ciascun progetto, copre da un minimo del 40 a un massimo dell’80% della spesa ammessa, in base al punteggio raggiunto. Il contributo riguarda interventi di pronta cantierabilità o iniziati dall’1 gennaio 2019 e che si concludano entro il 31 dicembre 2020.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien