Sport: domenica 24 febbraio si corre per le malattie rare

Domenica 24 febbraio la città di Modena si riempirà di magliette colorate di azzurro in occasione della XII Giornata delle Malattie Rare. Grazie alla collaborazione tra CSI Modena e Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi Italia, torna nella sua quinta edizione la corsa/camminata non competitiva #ModenaRun4Rare con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto al tema delle malattie rare, che nella loro totalità colpiscono oltre 2 milioni di persone in Italia e, si stima, 30 milioni in Europa. ModenaRun4Rare ha il patrocinio del Comune di Modena e di Uniamo F.I.M.R. Onlus (Federazione Italiana Malattie Rare).

Siamo giunti alla quinta edizione della ModenaRun4Rare – spiega Elisa Cantergiani responsabile CSI Modena per la manifestazione – confermiamo anche quest’anno il nostro impegno, a fianco delle malattie rare e di Sanofi Genzyme, attraverso lo sport che è a tutti gli effetti un “integratore sociale”. Lo sport, all’interno del progetto educativo CSI, rappresenta uno strumento di inclusione sociale – oltre che essere il principale mezzo di benessere psicofisico – e proprio per questo lavoriamo con costanza su progetti finalizzati a favorire la cultura e la prassi di una solidarietà reciproca e a sensibilizzare rispetto a modelli e iniziative che hanno uno sguardo attento al tema della malattia e della disabilità. Un doveroso grazie anche a tutti i partner che ci hanno sostenuto e al Comune di Modena per l’accoglienza e la collaborazione ancora una volta mostrate“.

ModenaRun4Rare è una corsa/camminata a carattere non competitivo aperta a tutti: camminatori, podisti, amanti del nordic walking, famiglie, amici a quattro zampe. La corsa/camminata prevede due percorsi: 10 chilometri per chi corre, 6 chilometri per chi cammina o pratica nordic walking. Le iscrizioni aprono alle 7.30, alle 8.30 riscaldamento con lo staff di Run&Fun e la musica di Radio Bruno. Alle ore 9.00 la partenza per i camminatori e per gli amanti del nordic walking, alle 9.30 la partenza per i podisti. Presenti anche lungo tutto il percorso gli istruttori qualificati delle associazioni Mondo Nordic Walking e Nordic Walking Live pronti ad assistere i partecipanti. Saranno inoltre presenti gli istruttori Hello Dog Cinofilia per accompagnare tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione sportiva insieme ai propri amici a 4 zampe. A metà percorso e a fine percorso presente il punto ristoro, alle 11 la premiazione dei primi 40 gruppi podistici con minimo 10 partecipanti, la chiusura delle attività è prevista per le ore 12.00. Tutti gli iscritti alla gara, singoli e società sportive, riceveranno un premio.

 

TESTIMONIAL 2019

Anche per questa edizione i testimonial della corsa/camminata saranno i runner modenesi Alessia Bellino e Mohamed Moro. Alessia è anche testimonial per le malattie rare: nel 2014 viene colpita da una malattia rara, l’encefalite di tipo autoimmune anti recettore NMDA. “La Giornata delle Malattie Rare – spiega la Bellinoè un modo per far conoscere il tema all’opinione pubblica: un aspetto importante quindi per la ricerca ma soprattutto un momento di condivisione positiva e di partecipazione inclusiva per chi ha vissuto o sta vivendo una sofferenza legata ad una patologia rara. Il bello dell’evento è che con le scarpe da corsa e le magliette colorate siamo tutti pari e vicini e in quel giorno ci scambieremo esperienze e storie che ci renderanno più consapevoli e solidali per il futuro su un tema così delicato e importante per la comunità”.

Tra poco Alessia correrà la Maratona di Barcellona: “Ho scelto questa città perché è sede dell’Hospital Clinic, un ospedale che si occupa di Neurologia e punto di riferimento per la mia malattia in Europa, che fu scoperta proprio a Barcellona nel 2007”.

La corsa per me è una passione iniziata sin da quando ero bambino, prima come pura attività fisica, poi come desiderio di crescere e raggiungere nuovi traguardi – aggiunge il runner modenese Moroattraverso il marchio Run&Fun abbiamo creato una vera e propria comunità di corridori e camminatori dove condividere insieme esperienze, obiettivi e modalità per realizzarli. Questa mia passione per la corsa mi ha portato a partecipare alla ModenaRun4Rare, perché lo sport è prima di tutto sociale: sicuramente, questa positiva “energia di massa” farà crescere sempre più la comunità dei runner, e quindi anche la promozione di uno stile di vita improntato sul benessere”.

Alessia Bellino, antropologa e runner modenese targata Interforze, ha una malattia rara, l’encefalite di tipo autoimmune anti recettore NMDA: nel 2015 ha trascorso 100 giorni in ospedale a causa di questa malattia rara (non ancora codificata). Alessia si impegna nel portare il proprio contributo a chi sta attraversando l’inferno della malattia: collabora con diverse associazioni estere che si occupano del tema encefalite, nel 2016 ha vinto nella categoria Fotografia, con uno scatto che la ritraeva in un parco cittadino, il concorso promosso dall’Encephalitis Society del Regno Unito che invitava survivor e caregiver a raccontare l’esperienza della malattia.

Mohamed Moro, classe 1984, atleta della as modenese La Fratellanza 1874, ex mezzofondista, primato personale negli 800 mt di 1’47’’14 e terzo ai campionati italiani assoluti. Oggi personal trainer sotto l’egida del marchio Run&Fun, Moro organizza e segue numerosi gruppi di allenamento sul territorio cittadino attraverso la sua esperienza frutto di anni e anni di allenamento nell’atletica leggera con la filosofia, che è quella del negozio che gestisce, di unire sport e divertimento, spinto dalla sua forte motivazione e passione.

 

COME E DOVE ISCRIVERSI

E’ possibile iscriversi alla ModenaRun4Rare presso la sede CSI Modena, in Via Del Caravaggio n. 71 – Modena (dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30) e presso la sede di Run&Fun in via Morane 366 (dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30), oppure il giorno stesso della corsa/camminata a partire dalle ore 7.30 presso la segreteria allestita al parco Novi Sad. L’iscrizione alla ModenaRun4Rare prevede il contributo di 2 euro (singoli e gruppi podistici) e comprende la maglia tecnica della Giornata delle Malattie Rare 2019 (fino ad esaurimento scorte).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien