La stagione del Millybar chiude con la Festa dell’Altra Economia e il blues di Fabrizio Poggi

Un’altra economia, più sostenibile, è possibile. Seminari, conferenze, laboratori, spettacoli, concerti, degustazioni e mostra-mercato di prodotti agricoli, di artigianato artistico, riuso e consumo critico, sono le proposte della quinta edizione della “Festa dell’altra economia” che si svolge da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre al parco Ferrari di Modena, presso il Millybar. La manifestazione è promossa dal Millybar e dall’associazione L’Ape, con il patrocinio del Comune di Modena,  con il contributo di Gruppo Hera e Conad Giardino. Radio Liberamente è media partner dell’evento.

Questa iniziativa rappresenta un’occasione importante e ormai tradizione per la città – spiegano i promotori – una opportunità per riflettere su un nuovo modello di sviluppo, una produzione più attenta alla sostenibilità ambientale e sociale, un nuovo modo di consumare e di porsi di fronte ai propri stili di vita, le tematiche della responsabilità sociale dell’impresa”.

Si comincia venerdì 31 agosto alle 21,30 con il concerto di apertura dei FLEXUS. Da oltre 10 anni i Flexus sono sulla scena con il loro personale rock d’autore. La band di Carpi ha all’attivo sei album, centinaia di concerti in Italia e all’estero e numerose collaborazioni con realtà del teatro indipendente italiano. Al Millybar propongono un viaggio musicale tra cantautori italiani, musica rock americana e folk internazionale.

Dalle 18 stand gastronomico con crescentine e borlenghi, prodotti tipici della collina e montagna modenese, che sarà attivo anche sabato e domenica dalle 12 alle 22,30

Sabato 1 settembre dalle 17 alle 24 Mercatino creativo Hand made, auto produzioni artigianali, vintage. Sempre alle 17 diverse attività per i bambini: il laboratorio di bolle di sapone per bimbi e genitori e Parcobaleno Laboratori creativi per bambini dedicati al recupero e al riuso.

Alle 21,30un evento musicale molto importante e molto atteso che chiude il MODENA BLUES FESTIVAL #5 ovvero il concerto di FABRIZIO POGGI & CHICKEN MAMBO (foto). Il live era stato rinviato l’8 giugno scorso per pioggia. Fabrizio Poggi è armonicista, cantante e scrittore. Candidato ai Grammy Awards 2018 come best traditional blues album, vincitore di numerosi premi internazionali, è sicuramente il bluesman italiano più conosciuto in America. 22 album all’attivo e decine di tour in Europa e negli Stati Uniti. . Ha suonato e inciso con i grandi del blues, del rock e della canzone d’autore. Lo accompagnano i Chicken Mambo, sua band storica attiva dal 1991

Domenica 2 settembre  dalle 9,30 alle 19,30 il Mercatino del riuso con oggetti di seconda mano in buono stato ancora perfettamente utilizzabili. Dalle 17 sarà possibile assaggiare ed acquistare prodotti della terra ed alimentari al Mercatino biologico a cura di Alimentazione Ribelle, Rete per l’Autodeterminazione Alimentare

Attività creative a  partire dalle 17,30  con Officine esperenziali. Si tratta di percorsi per bambini e non solo sul recupero e riuso creativo di materiali e oggetti proposti dall’associazione Officina del Riuso. Allo stesso orario anche Parcobaleno, laboratori creativi per bambini a cura di Cecicrea

Alle17,30 si svolge un importante ed interessante incontro pubblico sul tema Disagio econimico, diseguaglianze sociali: quale impatto sulla salute mentale?”. Interverranno: Matteo Bessone, psicoterapeuta; Enrico Giovannetti, economista (Università di Modena e Reggio Emilia); Gian Maria Galeazzi, psichiatra (Università di Modena e Reggio Emilia) Si discuterà di come le condizioni economiche di una comunità incidono sul suo livello di salute mentale e di come si possa agire per il benessere della popolazione riducendo le disuguaglianze sociali e migliorando l’inclusività del territorio.

La chiusra della festa è con “The Sunday Jam”: la jam session del Millybar”, l’evento musicale che ha animato tutte le domeniche del Millybar dal 3 di giugno e che, insieme alla Festa dell’Altra Economia, chiude anche la stagione di eventi serali del parco Ferrari.

La jam session è la formula più “partecipata” e creativa per la musica dal vivo. Apertura con la “house band” del Millybar, a seguire jam session con tutti i musicisti che vogliono partecipare.

Di seguito il programma completo della Festa dell’Altra Economia

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien