Al via la 15ª edizione del Poesia Festival: ecco i principali appuntamenti

La settimana dal 16 al 22 settembre vedrà la poesia grande protagonista in nove comuni della provincia modenese. E’ infatti in programma la quindicesima edizione del Poesia Festival, l’ormai tradizionale rassegna d’autunno dedicata alla poesia e alle sue contaminazioni con le altre arti.

I poeti Silvia Bre, Mariangela Gualtieri, Maurizio Cucchi, Giusi Quarenghi, Stefano Dal Bianco, Gian Mario Villalta, Antonio Riccardi, Umberto Fiori, Mariagiorgia Ulbar, Maria Grazia Calandrone, artisti come Gino Paoli, Danilo Rea, Enrico Ruggeri ed Enzo Gragnaniello, scrittori come l’olandese Connie Palmen e Guido Conti, attori come Fabio Testi e Ilaria Drago concorreranno a dar voce al nostro tempo in una cornice che è uno dei grandi repertori di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese.

Si parte lunedì 16 alle 21 a Castelnuovo Rangone, presso il Museo della Salumeria Villani, con una grande serata di poesia che vedrà protagonisti due tra i maggiori poeti italiani, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta. L’inaugurazione ufficiale del Festival però è in programma mercoledì 18 al Teatro Fabbri di Vignola quando, a partire dalle 21, andrà in scena il concerto di Gino Paoli, accompagnato al pianoforte dal jazzista Danilo Rea. Prima del concerto, la lezione magistrale e le letture poetiche di Stefano Dal Bianco, uno dei maggiori poeti contemporanei italiani. Venerdì 20, al teatro Dadà di Castelfranco, si esibirà il cantautore napoletano Enzo Gragnaniello, tre volte vincitore della “Targa Tenco” e definito il “Leonard Cohen della canzone italiana”. L’inizio, anche in questo caso, è alle 21. La stessa sera, al teatro La Venere di Savignano, appuntamento dedicato al cinema, alla musica e alle parole della “mala”. Protagonisti l’attore Fabio Testi e Nicola Longo, “il poeta con la pistola”, come lo definì Federico Fellini.

Sabato 21 alle 17 e 30 alla Sala dei Contrari nella Rocca di Vignola appuntamento con la grande scrittrice olandese Connie Palmen, il cui ultimo libro “Tu l’hai detto”, pubblicato per i tipi di Iperborea nel 2018, è dedicato a Ted Hughes e Sylvia Plath, una delle storie di poesia e morte più note della letteratura del Novecento. Alle 21, invece, in piazza dei Contrari sempre a Vignola, ci sarà il concerto di Enrico Ruggeri, prima del quale il poeta e performer Dome Bulfaro si cimenterà con un reading dedicato alla poesia dialettale milanese e ai suoi grandi protagonisti: Carlo Porta, Delio Tessa ed Enzo Jannacci.

Domenica 22, largo ai giovani alla Rocca di Spilamberto, con la premiazione e il reading delle poesie della cinquina dei finalisti di quello che è diventato il più importante concorso riservato ai poeti under 35 d’Italia. Inizio alle 17. Alle 18, invece, sempre a Spilamberto, sarà protagonista Caterina Caselli, cantante, produttrice e talent scout che, insieme a Riccardo Sinigallia e al giornalista Stefano Lusardi, racconterà come sono cambiate le parole nella musica.

Programma completo sul sito www.poesiafestival.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien