Alla Chiesa San Carlo Natale è arrivato in anticipo grazie alla Bottega di Simona

Da sabato 2 a domenica 24 novembre si è rinnovato, nella cornice della Chiesa di San Carlo (Via San Carlo, Modena) l’appuntamento con Anteprima Natale, la mostra-mercato dedicata all’arte delle decorazioni, ideata e curata dalla Bottega di Simona. L’esposizione, giunta all’ottava edizione, si è affermata nel tempo come un vero e proprio riferimento per i modenesi (nel 2018 i visitatori sono stati oltre 23 mila), attraverso una proposta, in continua evoluzione, di addobbi, creazioni e scenografie natalizie originali, in gran parte ideati e creati dalle organizzatrici Simona Panzani e Stefania Farina, ma anche selezionati tra le migliori realtà artistico-artigianali italiane, espressione, nel design e nei materiali utilizzati (dal lino alla canapa, dal cotone al lurex), di nuova forme di contaminazione capaci di coniugare tradizione e innovazione.

Il percorso espositivo presenterà oltre 2 mila decorazioni: apparecchiature in pizzo “valenciennes” e in fiandra di prestigiosa tessitura campana, centrotavola, palle lavorate a mano in vetro, tessuto e cartapesta pressata, decori luminosi, oltre ad alcuni capi unici, realizzati appositamente per l’anteprima di quest’anno. Ampio spazio sarà riservato agli alberi di Natale, in totale 18, ciascuno dedicato ad un tema specifico, come l’albero barocco, con palle colorate e riccamente rivestite in velluto, l’albero delle spezie, con decorazioni realizzate con arance seccate e cannella, l’albero del viaggio, addobbato con mappamondi, valigie, motociclette e automobili. “Per me il Natale è legato anzitutto al desiderio di creare qualcosa di bello – spiega Simona Panzaniogni anno sviluppiamo idee nuove, che sono frutto della nostra creatività ma nascono anche grazie alla relazione che si instaura con i visitatori. Ci piace condividere il piacere per l’arredamento, dare consigli ma anche solo offrire spunti attraverso cui le persone possano sviluppare un gusto personale e una propria sensibilità legata al Natale”.

In mostra sarà presente anche il presepe di Angela Tripi, presepista siciliana riconosciuta a livello internazionale, che proporrà come ogni anno statuine artistiche con affascinanti costumi rielaborati a partire da canoni antichi. Ad affiancare il presepe, in un richiamo alla tradizione festiva anglosassone, un villaggio dedicato a Babbo Natale, animato da inediti personaggi e postazioni in movimento.

L’allestimento sarà inoltre impreziosito dall’esposizione di strumenti musicali: chitarre storiche, un liuto, pezzi rari e curiosi come piccoli strumenti musicali da viaggio appartenenti alla preziosa “Collezione Frignani”, esposta precedentemente anche presso numerose istituzioni culturali italiane ed estere (come il Museo di Mittenwald e la Biblioteca Casanatense di Roma). Proprio dalla collaborazione con il Liutaio modenese Lorenzo Frignani nasce la programmazione di tre appuntamenti musicali che si svolgeranno all’interno della mostra, proponendo un repertorio di brani sette-otto-novecenteschi: sabato 2 novembre alle ore 10.30, in occasione dell’inaugurazione, si terrà un concerto dell’Ensemble Mandolinistico Estense; venerdì 15 novembre alle ore 17 si esibirà il Duo di Chitarre composto da Deniz Mastropietro e Daniel Dain; venerdì 22 novembre saranno protagonisti gli strumenti a pizzico antichi con il concerto di Sandro Volta, accompagnato dalla cantante lirica Maurizia Barazzoni. Martedì 19 novembre interverrà infine il fotografo modenese Beppe Zagaglia, che presenterà in un dialogo con il pubblico alcune immagini dedicate all’inverno e al Natale.

La mostra-mercato, a ingresso libero, è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Per informazioni, scrivere a info@labottegadisimona.it o contattare il numero 328.7376408.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien