Anche in estate si va al cinema: i principali appuntamenti dell’estivo

Seconda parte del programma del Supercinema Estivo, da fine luglio ad inizio settembre, come sempre ricchissima di titoli per tutti i gusti, da chi ama il cinema mainstream a chi invece ha voglia di vedere o rivedere perle di cinema di qualità. E allora ecco titoli di successo come “Sully” di Clint Eastwood con Tom Hanks sulla vicenda del pilota Sullenberger, detto Sully, che riuscì a salvare tutti i passeggeri a bordo del suo aereo in avaria planando nell’Hudson (domenica 30 luglio) oppure come “La battaglia di Hacksaw Ridge” di Mel Gibson sulla storia di Desmond T. Doss, il primo obiettore di coscienza che vinse la medaglia d’onore del Congresso per aver salvato dozzine di soldati come medico (in programma giovedì 10 agosto in versione originale sottotitolata in italiano nell’ambito della rassegna ‘Some Like It Original…’).

Per gli appassionati di cinema d’autore, da non perdere vere e proprie chicche come il bellissimo “Frantz” di François Ozon sui rapporti tra un ex soldato francese e la famiglia di un ex soldato tedesco dopo la Prima Guerra Mondiale (mercoledì 9 agosto). Punte di diamante della seconda parte del programma del Supercinema Estivo, i tre titoli in anteprima nell’ambito del Festival “Modena Prime Visioni”, da mercoledì 23 a venerdì 25 agosto. Si parte con la commedia “50 primavere” diretta da Blandine Lenoir, protagonista la meravigliosa Agnés Jaoui: una donna che ha subito un trauma a quarant’anni si ritrova dieci anni dopo senza lavoro e a vivere i panni della nonna. La sua voglia di vivere però la porta a dare una svolta alla sua esistenza e in breve si mette a caccia di un principe azzurro. Giovedì 24 agosto è la volta di “Un profilo per due”, altra commedia francese diretta da Stéphane Robelin, trasposizione in chiave moderna del classico ‘Cyrano de Bergerac’ col grande attore comico Pierre Richard. Pierre, anziano vedevo senza più stimoli, scopre un mondo nuovo e pieno di risorse navigando in rete.

Presto instaurerà un gioco di seduzione a distanza con una bella e giovane donna, Flora, conosciuta su un sito di incontri. Avendo mentito sulla sua età, Pierre convincerà Alex, il suo timido insegnante di informatica trentenne, a incontrare la ragazza al suo posto… A seguire, venerdì 25 agosto, c’è il nuovo film del regista cileno Sebastian Lelio (quello di “Gloria”), il bellissimo “Una donna fantastica”, vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino 2017. Santiago del Cile. Orlando, un ultracinquantenne imprenditore tessile, ha una soddisfacente relazione con Marina e intende festeggiarne il compleanno con un viaggio alle cascate di Iguazu. La sera della ricorrenza ha un malore in seguito al quale cade dalle scale di casa. Marina lo porta all’ospedale e avvisa il fratello che sopraggiunge. Orlando è deceduto e Marina viene invitata dalla ex moglie a tenersi lontana dalle esequie e dalla sua famiglia. Non perché sia l’amante ma perché è un transgender. Programma completo sul sito www.arcimodena.org

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien