BPER Forum Monzani raddoppia: nel weekend ecco Fabio Volo e Monica Guerritore

Una rassegna culturale, dieci anni di passioni. Dal 2009 al 2019 il Forum Monzani di Modena ha proposto oltre 200 appuntamenti e 160 ospiti che hanno animato l’auditorium suscitando interesse in un pubblico sempre molto numeroso e appassionato.

Si sono alternati sul palco i protagonisti della letteratura, del giornalismo, della filosofia, del cinema, della musica, dello sport e della politica; si sono susseguiti vincitori di premi Nobel e Oscar, trionfatori dello Strega e di altri importanti premi letterari. Oggi tutti questi nomi e le centinaia di titoli proposti sono stati raccolti nel libro “Forum Eventi 2009-2019. Dieci anni di passioni”, edito da Franco Cosimo Panini. Il libro, gratuito, è solo uno dei regali che il BPER Forum Monzani rivolge al suo pubblico per questa ricorrenza: i prossimi fine settimana, infatti, Forum Eventi “raddoppia”.

Sabato 7 dicembre alle 21 Fabio Volo (nella foto), conduttore radiofonico e televisivo, sceneggiatore, scrittore, attore, presenta il suo ultimo libro. “Una gran voglia di vivere” (Mondadori), il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse, ma ora Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino; quando la complicità si è trasformata in competizione. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti. Una storia in cui ritrovarsi, emozionarsi e capire se esiste, a un certo punto, un modo nuovo di stare insieme.

Domenica 8 dicembre alle 17.30 è la volta di Monica Guerritore, una donna, un’attrice con la A maiuscola che ha esordito con Strehler quando aveva sedici anni e da allora ha percorso una strada piena di successi ma anche di scelte difficili. Dopo l’autobiografia (“La forza del cuore”, pubblicata nel 2006) la Guerritore torna a scrivere raccontando una storia tragica, la storia di un femminicidio “illustre”, avvenuto nel 1911: la donna uccisa dal suo amante è Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Otto figure affiancano il suo viaggio, otto donne che, come la Trigona, hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, la violenza, in certi casi anche la morte.

Sono i grandi personaggi femminili che Monica Guerritore ha interpretato nel corso della sua carriera, le donne che raccontano le donne: da Carmen a Madame Bovary, da Oriana Fallaci alla Lupa di Verga fino a Marianne di “Scene da un matrimonio”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien