Cantautori in Viaggio: il 3 ottobre, al Michelangelo, il grande spettacolo sulla canzone italiana

La scorsa stagione lo spettacolo-concerto ha conquistato Bologna con una serie di date sold-out nel capiente Teatro delle Celebrazione, e ora il tour 2019-2020 di “Cantautori. Viaggio in Italia” si muove verso altre città, la prima delle quali sarà Modena. Quando? Giovedì 3 ottobre, con inizio alle ore 21. Dove? Sul palco del Teatro Michelangelo.

Cantautori. Viaggio In Italia” è un vero e proprio tributo, articolato in differenti discipline artistiche, a tutti quei cantautori che hanno fatto grande la scena musicale italiana degli ultimi 50 anni. Il tutto attraverso uno spettacolo live coinvolgente e passionale, che si distende per oltre due ore e trenta minuti. La serata vuole offrirsi come una piccola pièce teatrale o, più semplicemente, un racconto in musica, un viaggio attraverso la melodia nei “migliori anni della nostra vita” (come cantava Renato Zero) che si realizzerà grazie alle canzoni che sono entrate nella storia del costume nazionale.

Uno show pieno di emozioni e sorprese, dunque, con due voci soliste straordinarie, in primis quella della romagnola Claudia Cieli. All’anagrafe fa Claudia Zamparelli, bolognese, classe 1985, ma in arte ha preferito Cieli, quasi un auspicio a guardare sempre oltre e a non limitare desideri e ambizioni. E in effetti, in questi anni, accanto a una carriera da solista, la Cieli ha messo insieme alcune collaborazioni importanti come quella con Andrea Mingardi, ed è diventata la ‘voce’ femminile dell’Orchestra Casadei. La seconda voce è quella di Marcello Libertini, musicista e cantante. La chitarra è la sua fedele ed inseparabile amica dall’età di dieci anni ma è con la sua calda e splendida voce che riesce ad emozionare e a dare il massimo ad ogni concerto. Sul palco la band formata da Marco Giolli Page, Ivano Borgazzi, Antonio Czardas Laganà, Pietro Posani, Marco Dirani e Luciano Genovesi.

Completano il gruppo vari professionisti della musica che accompagneranno ogni solista: la ballerina classica Anita Solmi e Pierrot e la luna (il mimo/ballerina) interpretato da Sara Brini, entrambe formate professionalmente presso Arabesque Bologna Scuola di Danza. Ad accompagnare il viaggio nella storia della musica la voce narrante dell’attore modenese Daniele Sirotti.

Dopo Modena, la compagnia si esibirà a Carpi (martedì 22 ottobre) e in altre città italiane.

Per chiudere, due note storiche sui cantautori italiani: il termine cominciò a diffondersi negli anni ’60 per indicare alcuni artisti, spesso influenzati dalla canzone d’autore francese, come Umberto Bindi, Luigi Tenco, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Piero Ciampi e, come dimenticarlo, Fabrizio De André. Poi, arrivando agli anni ’70, sotto l’influenza degli americani Bob Dylan, Paul Simon e Leonard Cohen, si fecero largo i nomi degli emiliani Francesco Guccini e Lucio Dalla, e dei romani Francesco De Gregori e Antonello Venditti, ma è impossibile anche solo tentare di tracciare un elenco esaustivo, anche se non andrebbero dimenticati alcuni grandi come Paolo Conte, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, Franco Battiato e Pierangelo Bertoli.

Per info e prenotazioni: 059.343662

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien